Nota MIUR 07.12.2018, prot. n. 2427

Iscrizioni on line anno scolastico 2019/2020 - Fase di avvio.

La nota prot. n. 18902 del 7 novembre 2018 fissa la data per la presentazione delle domande di iscrizione al primo anno della scuola primaria, della scuola secondaria di primo e secondo grado e ai Centri di Formazione Professionali regionali (CFP) a partire dal 7 gennaio e fino al 31 gennaio 2019.

Per l'iscrizione alla scuola statale la compilazione e la presentazione della domanda è possibile esclusivamente on line; nel caso di iscrizione ad una scuola paritaria l'utilizzo della procedura on line è a discrezione della stessa scuola che può aderire personalizzando e pubblicando il proprio modello di iscrizione, così come previsto per le scuole statali.

La procedura on line si applica anche per le iscrizioni ai corsi di Istruzione e Formazione Professionale (IeFP) presso i Centri di Formazione Professionale (CFP) previa adesione, con apposita convenzione, della singola Regione al sistema delle "Iscrizioni on Line" del MIUR.

Si ricorda l'importanza di mantenere aggiornate le informazioni presenti su "Scuola in Chiaro" al fine di facilitare l'orientamento delle famiglie nella scelta della scuola. In particolare le scuole secondarie di II grado devono indicare gli indirizzi di studio che intendendo attivare per l'anno scolastico 2019/2020 (e per i quali si è chiesta esplicita autorizzazione), in aggiunta a quelli già esistenti.

Le scuole statali possono in modo autonomo escludere dal procedimento delle Iscrizioni on Line i codici meccanografici di quei plessi sui quali non si intendono raccogliere iscrizioni per l'anno scolastico 2019/2020, accedendo all'area "Gestione alunni - Utilità - Scelta Operativa" e selezionando l'opzione "Non sono previste frequenze nell'anno scolastico 2019-20".

Si ricorda che sul portale SIDI sono disponibili due link:

- "Iscrizioni on Line (Gestione modelli)" utile per la personalizzazione del modello;

- "Iscrizioni on Line (Supporto alle famiglie)" che permette alle scuole/CFP di in