IperTesto Unico IperTesto Unico

Nota MIUR 26.04.2018, prot. n. 912

Nomina dei Referenti di sede delle istituzioni scolastiche e modalità di funzionamento del Plico Telematico per l'invio delle tracce delle prove scritte degli esami di Stato a.s. 2017-2018.

Con la presente nota si richiamano le informazioni e le istruzioni operative inerenti la trasmissione per via telematica delle prove d'esame per l'anno scolastico 2017/18.

Nomina dei referenti di sede

Affinché il Plico telematico possa essere fruito nei modi e nei tempi stabiliti, si richiede che ogni Istituzione scolastica, che sia sede di una o più commissioni e/o di una o più classi/commissioni, individui e comunichi al MIUR, tramite il sistema informativo (SIDI), tanti referenti di sede (referente Plico telematico) quante sono le sedi scolastiche, facenti capo all'Istituzione scolastica, in cui si svolgono fisicamente gli esami.

In particolare, il referente o i referenti sono scelti dal dirigente scolastico dell'istituzione scolastica statale (o dall'analoga figura apicale della scuola paritaria) tra il personale docente e/o il personale non docente con contratto di lavoro a tempo indeterminato o determinato di durata annuale; tale personale deve essere in possesso di basilari competenze informatiche (accesso a Internet, scarico files, lettura e archiviazione files, collegamento con stampante e stampa documenti).

Il personale individuato, se non è in possesso di credenziali per l'accesso all'Area riservata del portale del M.I.U.R., dovrà effettuare la registrazione al link https://iam.pubblica.istruzione.it/iam-ssum/registrazione/step1?lang=it .

In seguito, i Dirigenti Scolastici e i Referenti della Sicurezza degli Uffici Territoriali, nei rispettivi ambiti di competenza, possono procedere all'abilitazione, accedendo al portale SIDI e selezionando la funzione Gestione Utenze - Referenti Plico telematico, disponibile dal 26 aprile 2018.

L'abilitazione al profilo di referente Plico telematico dovrà essere effettuata:

- dal Dirigente Scolastico o dal DSGA, se espressamente delegato dal Dirigente, per le Istituzioni scolastiche statali (escluse quelle delle province autonome di Trento e Bolzano);

Per proseguire con la lettura è necessario accedere al sito.