Nota MIUR 12.04.2018, prot. n. 847

D.Lvo n. 66/2017 - Scuole polo per l'inclusione.

Sono pervenute a questo Dipartimento richieste di chiarimento In merito alla funzione e al ruolo delle scuole polo per l'inclusione scolastica previste dall'articolo 9, comma 2, del decreto legislativo 13 aprile 2017, n. 66. Infatti, a seguito delle diverse e articolate consultazioni, in fase di stesura del decreto, con i differenti stakeholder, fra cui le istituzioni, le associazioni e le organizzazioni sindacali, è stato dato seguito alla richiesta di presidi territoriali, diffusi capillarmente.

In merito si ritiene opportuno ricondividere, in premessa, il principio per cui la capacità di risposta alle necessità delle persone con disabilità è uno dei principali indicatori di qualità dello sviluppo culturali di un Paese e l'Italia si contraddistingue, da sempre, per l'attenzione e l'impegno nell'adeguare il proprio quadro normativo affinché garantisca, a tutti e a ciascuno, il pieno godimento dei diritti civili e sociali. Il modello di scuola italiano e la scelta inclusiva totale anticipa la Convenzione delle Nazioni Unite sui diritti delle persone con disabilità, firmata il 13 dicembre del 2000 a New York, ratificata in Italia con legge 3 marzo 2009, n. 18. Le disposizioni normative si adeguano al nuovo quadro culturale in cui la persona con disabilità è vista oltre qualsiasi riferimento a limiti o malattie, nella sua essenza di persona umana e con la condanna di ogni l'orma di discriminazione che, nei fatti, ne limitino la capacità di autodeterminazione e ne condizionino la qualità di vita.

Il modello di inclusione scolastico italiano assicura il passaggio dal piano delle affermazioni generali e dell'apprezzamento formale, per muoversi su quello delle azioni e degli obiettivi concreti. In quest'ottica è stato rafforzato il processo di innovazione affinché le strategie inclusive siano sempre adeguate ed efficaci all'innalzamento delle aspettative di qualità di vita. Tale processo è stato concretizzato nel citato Decreto Legislativo 13 aprile 2017,