Tu sei qui: Home Legislazione e dottrina Indice cronologico 2018 aprile Nota MIUR 10.04.2018, prot. n. 9314
Nota MIUR 10.04.2018, prot. n. 9314 Legislazione e dottrina    

Nota MIUR 10.04.2018, prot. n. 9314

Fondi Strutturali Europei - Programma Operativo Nazionale "Per la scuola, competenze e ambienti per l'apprendimento" 2014-2020 - Indagine sulle attività avviate dalle scuole nell'ambito del Programma Operativo e somministrazione questionari per rilevazione quali-quantitativa degli interventi.

Tutte le iniziative avviate nell'ambito del Programma Operativo Nazionale PON 2014-2020 Per la Scuola "competenze ed ambienti per l'apprendimento" sono accompagnate da specifiche indagini di approfondimento, con l'obiettivo di conoscere ed analizzare le scelte, i bisogni e le difficoltà delle scuole di ogni ordine e grado e del personale scolastico di tutto il territorio nazionale. In tale ottica, sono state già rilevate ed elaborate informazioni sui progetti presentati, autorizzati, realizzati e conclusi all'interno del Sistema Informativo GPU 2014-2020.

Ciò premesso, al fine di integrare le informazioni già raccolte con ulteriori approfondimenti a supporto della completezza della ricerca e del monitoraggio, questo Ufficio intende avviare nuove indagini attraverso specifici questionari che saranno disponibili nel Sistema Informativo GPU 2014-2020 e che dovranno essere compilati dalle istituzioni scolastiche che hanno partecipato alle attività del Programma finora avviate sul territorio.

Si descrivono di seguito le tipologie di questionari e le modalità e i tempi di compilazione degli stessi:

Indagini per tutte le scuole beneficiarie del Programma

1) Indagine rivolta alle scuole che hanno avviato progetti sull'Educazione alla parità di genere

Oggetto: indagine sull'Educazione alla parità tra i sessi, azioni di contrasto alla diffusione degli stereotipi e della violenza di genere.

Finalità: il monitoraggio ha l'obiettivo di fornire una mappatura degli interventi in via di realizzazione e/o già realizzati dalle scuole di ogni ordine e grado e volti a promuovere l'educazione alla parità tra i sessi, contrastare la diffusione degli stereotipi di genere e prevenire la violenza di genere.

Termine: la rilevazione si chiuderà il 30 giugno 2018

Compilatori: il questionario verrà compilato dal Dirigente Scolastico accedendo all'Area Questionari, disponibile dopo il login al Sistema GPU.

2) Scuole aderenti al Movimento di Avanguardie Educative

Oggetto: l'indagine ha come oggetto il Movimento di Avanguardie Educative che, nato per innovare la scuola ed aperto a tutte le istituzioni scolastiche che intendono allinearsi con la nuova generazione di studenti digitali, propone e accetta idee innovative, ripensa e rianalizza i concetti tradizionali di spazio, tempo e didattica utilizzando le opportunità offerte dalle ICT e dai linguaggi digitali.

Finalità: il questionario si propone di conoscere gli elementi fondamentali che hanno caratterizzato l'implementazione di ciascuna idea; conoscere i processi di innovazione attivati e ritenuti efficaci per sostenere la cultura dell'innovazione nella scuola; individuare le caratteristiche principali della scuola in cui l'idea è stata implementata; desumere quali siano le condizioni ottimali in cui il Movimento può avere successo; disporre di un quadro generale degli aspetti abilitanti e ostacolanti per ciascuna scuola; definire gli elementi fondamentali che possano favorire il processo di pervasività del Movimento.

Termine: la rilevazione si chiuderà il 5 maggio 2018

Compilatori: il questionario verrà compilato dal Dirigente Scolastico accedendo all'Area Questionari, disponibile dopo il login al Sistema GPU.

Indagini specifiche

3) Indagine rivolta alle scuole che hanno concluso i progetti sugli Ambienti Digitali

Oggetto: indagine sugli Ambienti Digitali realizzati ai sensi dell'Avviso FESR 12810/2015

Destinatari: scuole con progetti chiusi (al 31 maggio 2017) sull'Avviso FESR 12810/2015 - Ambienti digitali

Finalità: l'indagine ha l'obiettivo di approfondire l'utilizzo delle forniture acquistate e degli ambienti realizzati per rispondere agli obiettivi dell'Avviso e del Programma, in particolare apertura al territorio, innovazione della didattica, inclusione.

Termine: la rilevazione si chiuderà il 30 maggio 2018

Compilatori: il questionario verrà compilato dal Dirigente Scolastico accedendo all'Area Questionari, disponibile dopo il login al Sistema GPU.

4) Indagine rivolta alle Scuole aderenti al Movimento Piccole Scuole

Oggetto: il monitoraggio è relativo alle pratiche didattiche e organizzative delle scuole isolate e con pluriclassi aderenti al Movimento delle Piccole Scuole promosso da Indire.

Finalità: il monitoraggio ha come obiettivo quello di individuare soluzioni innovative e restringere il campo sulle criticità che il contesto educativo non standard presenta.

Termine: la rilevazione si chiuderà il 30 maggio 2018

Compilatori: il questionario verrà compilato dal Dirigente Scolastico accedendo all'Area Questionari, disponibile dopo il login al Sistema GPU.

Questionari rivolti ai destinatari del Programma

5) Indagine rivolta ai destinatari del Programma per conoscere i loro fabbisogni formativi

Oggetto: il monitoraggio ha per oggetto i Fabbisogni Formativi e le Competenze digitali dei docenti e degli studenti che hanno partecipato al Programma. Sono previsti due questionari, uno rivolto ai docenti, l'altro agli studenti, entrambi costituiti da un breve set di domande a risposta chiusa.

Finalità: le rilevazioni hanno l'obiettivo di offrire un quadro dei bisogni formativi dei docenti e degli studenti, con particolare attenzione all'ambito delle competenze digitali, e si propongono di individuare gli strumenti, gli obiettivi di miglioramento, le azioni formative più idonee a supportare i docenti, anche in considerazione dell'analisi dei bisogni e delle aspettative delle nuove generazioni.

Termine: la rilevazione si chiuderà il 30 giugno 2018

Compilatori: il questionario verrà compilato dai docenti e dagli studenti che hanno partecipato ad un intervento formativo del Programma. Dal portale http://pon20142020.indire.it/, accedono alla rilevazione cliccando la sezione "Questionari" ed inserire il proprio codice fiscale.

Alla luce di quanto sopra riportato, si invitano i Dirigenti Scolastici e i docenti delle scuole in indirizzo a procedere alla compilazione dei questionari sulla base delle indicazioni fornite nella presente, nonché delle istruzioni operative contenute nel sistema informativo.

Per eventuali chiarimenti sulla compilazione dei questionari è possibile scrivere al seguente indirizzo di posta elettronica: questionaripon@indire.it.

I risultati delle rilevazioni saranno oggetto di una apposita documentazione predisposta da INDIRE e verranno resi pubblici sul sito dei Fondi Strutturali http://www.istruzione.it/pon/.

Nel sottolineare la rilevanza delle suddette indagini al fine di misurare l'impatto degli investimenti effettuati, valutare l'efficacia delle scelte operate e orientare le nuove linee di intervento, si chiede di garantire la massima collaborazione e partecipazione, fornendo un adeguato supporto alle attività di rilevazione e assicurando il coordinamento e i contatti con l'INDIRE, soprattutto attraverso il coinvolgimento del Dirigente Scolastico, o del referente eventualmente individuato.

In considerazione di quanto sopra, si invitano gli Uffici Scolastici Regionali in indirizzo a dare la massima diffusione alla presente e a fornire ogni utile contributo per favorire lo svolgimento delle rilevazioni in oggetto e garantire l'efficacia del monitoraggio.

Si ringrazia per la collaborazione.

 

Ricerca norme mediante:


Inserire alcuni estremi del documento e fare click su cerca. Verranno forniti un massimo di 150 risultati.

Data:

Inserire i termini da cercare e fare click su cerca

e o frase

Selezionare la voce su cui effettuare la ricerca e fare click su cerca

Carta del Docente