Nota MIUR 10.04.2018, prot. n. 9314

Fondi Strutturali Europei - Programma Operativo Nazionale "Per la scuola, competenze e ambienti per l'apprendimento" 2014-2020 - Indagine sulle attività avviate dalle scuole nell'ambito del Programma Operativo e somministrazione questionari per rilevazione quali-quantitativa degli interventi.

Tutte le iniziative avviate nell'ambito del Programma Operativo Nazionale PON 2014-2020 Per la Scuola "competenze ed ambienti per l'apprendimento" sono accompagnate da specifiche indagini di approfondimento, con l'obiettivo di conoscere ed analizzare le scelte, i bisogni e le difficoltà delle scuole di ogni ordine e grado e del personale scolastico di tutto il territorio nazionale. In tale ottica, sono state già rilevate ed elaborate informazioni sui progetti presentati, autorizzati, realizzati e conclusi all'interno del Sistema Informativo GPU 2014-2020.

Ciò premesso, al fine di integrare le informazioni già raccolte con ulteriori approfondimenti a supporto della completezza della ricerca e del monitoraggio, questo Ufficio intende avviare nuove indagini attraverso specifici questionari che saranno disponibili nel Sistema Informativo GPU 2014-2020 e che dovranno essere compilati dalle istituzioni scolastiche che hanno partecipato alle attività del Programma finora avviate sul territorio.

Si descrivono di seguito le tipologie di questionari e le modalità e i tempi di compilazione degli stessi:

Indagini per tutte le scuole beneficiarie del Programma

1) Indagine rivolta alle scuole che hanno avviato progetti sull'Educazione alla parità di genere

Oggetto: indagine sull'Educazione alla parità tra i sessi, azioni di contrasto alla diffusione degli stereotipi e della violenza di genere.

Finalità: il monitoraggio ha l'obiettivo di fornire una mappatura degli interventi in via di realizzazione e/o già realizzati dalle scuole di ogni ordine e grado e volti a promuovere l'educazione alla parità tra i sessi, contrastare la diffusione degli stereotipi di genere e prevenire la violenza di genere.

Termine: la rilevazione si chiuderà il 30 giugno 2018

Compilatori: il questionario verrà compilato dal Dirigente Scolastico accedendo all'Area Questionari, disponibile dopo il login al Sistema GPU.