Nota MIUR 06.04.2018, prot. n. 6078

Nomina Presidenti commissioni esami di Stato secondo ciclo. Precisazioni.

Con nota prot. 4537 del 16 marzo 2018 sono state fornite istruzioni per la formazione delle Commissioni per l'esame di Stato conclusivo del secondo ciclo di istruzione per l'anno scolastico 2017/2018.

Il paragrafo 2.c.a precisa che sono obbligati alla presentazione della scheda di partecipazione come presidente i dirigenti scolastici in servizio preposti ad istituti statali di istruzione secondaria di secondo grado e ad istituti di istruzione statali nei quali funzionano corsi di studio di istruzione secondaria di secondo grado, quali gli istituti onnicomprensivi, e i dirigenti preposti ai convitti nazionali e agli educandati.

Il paragrafo 2.d.b. della nota citata precisa che è preclusa la facoltà di presentare domanda in qualità di Presidente di commissione ai dirigenti scolastici preposti a istituti comprensivi e scuole secondarie di primo grado, ai sensi dell'art. 8, comma 2, del d.lgs. n. 62 del 2017, in quanto già impegnati come Presidenti di commissione per gli esami di Stato conclusivi del primo ciclo, mentre è data facoltà di presentare istanza ai dirigenti scolastici in servizio preposti esclusivamente ad istituti statali di istruzione primaria, provvisti di abilitazione all'insegnamento negli istituti di istruzione secondaria di secondo grado (cfr. paragrafo 2.c.b).

A seguito di un riesame della questione e tenuto conto dei quesiti pervenuti, l'Amministrazione ha ritenuto di poter consentire anche ai dirigenti scolastici del primo ciclo di istruzione, per il corrente anno scolastico, di presentare istanza di partecipazione come Presidente di Commissione per l'esame di Stato conclusivo del secondo ciclo di istruzione. A riguardo, si forniscono le seguenti precisazioni.

Il dirigente scolastico preposto ad un istituto comprensivo o a una scuola secondaria di primo grado, provvisto di abilitazione all'inse