Nota MIUR 04.04.2018, prot. n. 5837

Sperimentazione nazionale del RAV per la scuola dell'infanzia a cura dell'INVALSI.

La presente nota intende aggiornare gli USR, le scuole e gli altri soggetti interessati sulle attività attualmente in corso per l'avviamento della sperimentazione nazionale del RAV per la scuola dell'infanzia (per brevità denominato d'ora in poi "RAV Infanzia"), riepilogandone il percorso fin qui seguito.

Le scuole hanno inizialmente ricevuto una prima versione del RAV Infanzia, inviata con nota di questa Direzione generale prot. n. 829 del 27 gennaio 2016 .

Successivamente, con nota prot. 9644 del 25 agosto 2016 , è stata avviata una consultazione nazionale sulla bozza del RAV Infanzia, che si è svolta dal 15 al 30 settembre 2016. Durante tale consultazione le scuole hanno potuto esprimersi specificamente su alcuni aspetti di merito e hanno fornito un loro diffuso apprezzamento sulla prima versione dello strumento, come emerge dalla presentazione nazionale degli esiti, consultabili nella pagina appositamente predisposta dall'INVALSI sul proprio sito, raggiungibile all'indirizzo http://www.invalsi.it/infanzia/index.php?action=home .

Con la Nota DGOSV prot. 5204 del 12 maggio 2017 , con cui si comunicava la riapertura del Rapporto di autovalutazione per l'a.s. 2016/2017, si anticipava che nell'anno scolastico 2017/18 si sarebbe svolta una sperimentazione diffusa sul RAV Infanzia a cura dell'INVALSI, con l'obiettivo di affinare gli strumenti per arrivare ad un loro utilizzo ordinario da parte di tutte le scuole dell'infanzia.

Nel corso del 2017 l'INVALSI ha proceduto allo sviluppo del progetto di sperimentazione nazionale sul RAV Infanzia, alla costruzione dei questionari necessari p