Nota MIUR 03.04.2018, prot. n. 733

Settimana nazionale della musica a scuola: dal 7 al 12 maggio 2018.

Il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca promuove anche quest'anno scolastico iniziative di sostegno alla pratica musicale della quale riconosce la particolare valenza educativa e formativa. La pratica musicale contribuisce alla crescita equilibrata della persona e attraverso una più armoniosa utilizzazione delle varie capacità della mente umana, favorisce l'apprendimento di tutte le discipline.

Sulla base delle indicazioni e delle proposte pervenute dal Comitato nazionale per l'apprendimento pratico della Musica per tutti gli studenti, presieduto dal Prof. Luigi Berlinguer, il Ministero continua nello sviluppo di programmi di ricerca volti a costruire esperienze di pratica musicale che abbiano il carattere della trasferibilità sul piano didattico e su quello organizzativo, programmi sostenuti da significativi interventi formativi per docenti di musica di ogni ordine e grado.

Vi è un quadro normativo e culturale coerente a livello nazionale ed europeo, nel quale si inseriscono le iniziative oggetto di questa nota. Un quadro, nell'ambito dei processi di innovazione ordinamentale, che ha visto a seguito dell'emanazione della Legge 107/15 l'impegno del Ministero a promuovere quelle iniziative mirate in particolare a restituire il senso di continuità dell'insegnamento della pratica musicale in tutti gli ordini e gradi di scuola.

Nell'anno 2017 sono stati adottati alcuni importanti provvedimenti fra i quali:

- il D.lvo 13 aprile 2017 n. 60 che contiene norme sulla promozione della cultura umanistica, il sapere artistico e la pratica delle arti, la valorizzazione del patrimonio e delle produzioni culturali e il sostegno della creatività, con lo scopo che siano garantiti a tutti gli studenti;

- il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 30 dicembre 2017 - Adozione del Piano delle arti, che contiene misure idonee a garantire alle alunne e agli alunni, alle studentesse e agli studenti lo studio, la con