Tu sei qui: Home Legislazione e dottrina Indice cronologico 2017 settembre Nota MIUR 28.09.2017, prot. n. 4746
Nota MIUR 28.09.2017, prot. n. 4746 Legislazione e dottrina    

Nota MIUR 28.09.2017, prot. n. 4746

Cyberbullismo, iscrizione alla terza edizione del progetto "Generazioni Connesse - Safer Internet Centre Italy III". Diffusione delle iniziative volte a favorire un uso corretto e consapevole della Rete.

Si comunica che a partire dal 26 settembre 2017, verrà aperta la terza ed ultima finestra di iscrizione alla terza edizione del progetto "Generazioni Connesse - Safer Internet Centre Italy III", che promuove attività di sensibilizzazione e prevenzione dei rischi online, rivolta a tutti gli istituti che non hanno ancora aderito al Progetto.

Il progetto, co-finanziato dalla Commissione Europea, nell'ambito del programma The Connecting Europe Facility (CEF) - Safer Internet, è coordinato dal Miur-Direzione Generale per lo studente, con il partenariato di alcune delle principali realtà italiane che si occupano di sicurezza in Rete: Polizia Postale e delle Comunicazioni, Autorità Garante per l'Infanzia e l'Adolescenza, Save the Children Italia, SOS Il Telefono Azzurro, EDI onlus, Movimento Difesa del Cittadino, Università degli studi di Firenze, Università degli studi di Roma "La Sapienza", Skuola.net, Com.e.

Tra le diverse azioni previste dal progetto vi sono:

- l'elaborazione di strumenti e risorse di sensibilizzazione e formazione a livello nazionale rivolti ad adulti (docenti, genitori, educatori e professionisti dell'infanzia), bambini, bambine e adolescenti;

- due servizi di Hotlines (www.azzurro.it e www.stop-it.it), che consentono agli utenti di segnalare la presenza di materiale illegale, in particolare pedopornografico trovato online;

- la Helpline di Telefono Azzurro a sostegno del Progetto (1.96.96) - servizio in grado di fornire supporto, in particolare a bambini, adolescenti e genitori in merito a esperienze negative e/o problematiche inerenti l'utilizzo di Internet e tecnologie digitali.

Nella terza finestra di iscrizione alla terza edizione del progetto "Generazioni Connesse" (la prima ha riguardato il periodo ottobre-novembre 2016, la seconda marzo-luglio 2017), le scuole che non hanno ancora aderito saranno invitate a riflettere sul loro approccio alle problematiche legate alla sicurezza online e ad un uso positivo delle tecnologie digitali nella didattica, identificando i punti di forza e debolezza, nonché gli ambiti di miglioramento e le misure da adottare per raggiungere tale miglioramento.

L'obiettivo del processo è quello di fare in modo che ogni Istituto scolastico possa dotarsi di una Policy interna che includa:

1. Adozione di misure di prevenzione e di gestione di situazioni problematiche relative all'uso di internet e delle tecnologie digitali;

2. Assunzione di misure atte a facilitare e promuovere l'utilizzo delle tecnologie nella didattica.

Il percorso è rivolto alle classi quarta e quinta della scuola primaria e a tutte le classi della scuola secondaria di primo grado.

La prima parte di questo percorso ha l'obiettivo di far emergere i punti di forza e di debolezza dell'Istituto scolastico attraverso la compilazione, da parte dei docenti e del dirigente scolastico, di un questionario online disponibile sul sito del www.generazioniconnesse.it.

Attraverso questo strumento l'istituto scolastico viene guidato nell'identificare i propri bisogni, le aree di miglioramento e le azioni da intraprendere, elaborando un progetto personalizzato denominato "Piano di Azione", che sarà implementato nel corso dell'anno scolastico 2017/2018.

Al termine della compilazione del questionario online, ogni scuola sarà classificata e conoscerà il proprio profilo, in base al quale riceverà una tipologia di supporto (in presenza e online, tramite una piattaforma dedicata ai docenti, con moduli didattici, materiali di approfondimento, comunità di pratiche), messa a disposizione dal Progetto.

Nella realizzazione del suddetto "Piano d'azione", l'istituto scolastico coinvolto sarà affiancato online da un servizio di "supporto scuole" (supportoscuole@generazioniconnesse.it) e dalla presenza di personale qualificato rappresentante del Safer Internet Centre italiano. Al termine del processo, l'Istituto sarà incluso in una Rete di scuole riconosciute come "virtuose" in relazione al rapporto tra scuola, giovani e tecnologie digitali, con relativo attestato di partecipazione. Per partecipare al progetto sarà sufficiente collegarsi, a partire dal 26 settembre 2017, al sito web www.generazioniconnesse.it e accedere nell'apposita sezione dove si avranno a disposizione tutte le informazioni utili per la registrazione e l'avvio del percorso.

La compilazione del questionario e dei documenti correlati (check list e piano d'azione) dovrà avvenire entro il 30 novembre 2017.

Tenuto conto dell'importanza del progetto e della valenza culturale e didattica dei materiali prodotti, si pregano le SS.LL. di dare la più ampia diffusione, presso le scuole interessate di rispettiva competenza, al fine di favorire la diffusione degli stessi tra i docenti e gli studenti.

Per informazioni e assistenza nella fase di compilazione del questionario, è possibile contattare lo staff di progetto scrivendo all'indirizzo: supportoscuole@generazioniconnesse.it.

 

Ricerca norme mediante:


Inserire alcuni estremi del documento e fare click su cerca. Verranno forniti un massimo di 150 risultati.

Data:

Inserire i termini da cercare e fare click su cerca

e o frase

Selezionare la voce su cui effettuare la ricerca e fare click su cerca

Carta del Docente