Nota MIUR 28.09.2017, prot. n. 11895

Alternanza scuola-lavoro - Bandi delle Camere di commercio italiane per la concessione di voucher alle imprese che ospitano studenti e Alternanza day.

Si porta a conoscenza delle SS.LL. che è in corso la pubblicazione, da parte delle Camere di commercio, industria, artigianato e agricoltura italiane, di bandi per l'erogazione di voucher alle imprese che hanno attivato o attiveranno percorsi di alternanza scuola lavoro.

Tali iniziative rientrano nelle attività avviate dagli Enti camerali nell'ambito delle nuove competenze attribuite dal decreto legislativo 25 novembre 2016, n. 219, di riforma del Sistema camerale, in materia di orientamento al lavoro e alle professioni, per facilitare l'incontro domanda-offerta di formazione e lavoro.

Tra i requisiti richiesti alle imprese per poter presentare domanda finalizzata alla concessione dei voucher, vi è l'iscrizione al Registro Nazionale per l'alternanza scuola lavoro istituito presso le Camere di commercio, industria, artigianato e agricoltura per effetto dell'articolo 1, comma 41, della legge 13 luglio 2015, n. 107. Per l'iscrizione nel suddetto Registro, resa attualmente in maniera del tutto gratuita, è possibile chiedere assistenza agli Uffici camerali territoriali.

L'importo dei voucher per ciascuna impresa è definito in ciascun bando e varia in funzione del numero di percorsi di alternanza attivati presso la stessa. Possono, poi, essere previste maggiorazioni al suddetto importo nel caso di inserimento di studenti diversamente abili o altro. I percorsi dovranno essere intrapresi da studenti della scuola secondaria di secondo grado e dei centri di formazione professionale (CFP), sulla base di convenzioni stipulate tra istituto scolastico/CFP e soggetto ospitante che rispettino le condizioni indicate nei bandi.

Possono presentare domanda per ottenere i contributi previsti dai bandi le imprese che, dal momento della presentazione della domanda e fino alla liquidazione del contributo, rispondano a determinati requisiti dimensionali e operativi specificamente indicati dagli Enti camerali territoriali.

I bandi emessi dalle Camer