Decreto MIUR 27.10.2017, prot. n. 851

Criteri e parametri per l'assegnazione diretta alle istituzioni scolastiche, nonché per la determinazione delle misure nazionali relative alla missione Istruzione Scolastica, a valere sul Fondo per il funzionamento delle istituzioni scolastiche.

Capo III - Innovazioni a supporto dell'autonomia scolastica

Art. 33 - Valutazione degli studenti

1. Per la realizzazione di attività in materia di valutazione ed esami di Stato delle studentesse e degli studenti di cui al decreto legislativo 13 aprile 2017, n. 62, è destinata la somma di euro 1.600.000,00.

2. Le risorse sono finalizzate alla realizzazione e alla diffusione di iniziative di accompagnamento e attuazione dei nuovi interventi normativi sulla valutazione degli apprendimenti delle studentesse e degli studenti, sullo svolgimento delle prove standardizzate nazionali, sulla certificazione delle competenze, sull'esame di Stato della scuola secondaria di primo e secondo grado e sui relativi quadri di riferimento.

3. La Direzione generale per gli ordinamenti scolastici e la valutazione del sistema nazionale di istruzione, con decreto del Direttore generale, provvede al riparto delle risorse di cui al comma 1, da assegnare a due scuole polo per ciascuna regione, una del primo e una del secondo ciclo, in base al numero delle studentesse e degli studenti iscritti rispettivamente al primo e al secondo ciclo.

4. Per la realizzazione delle attività di cui al comma 2 ciascun Ufficio Scolastico Regionale, nel rispetto del principio di trasparenza e previo avviso pubblico, al fine di individuare le scuole polo regionale, provvede a:

a) acquisire le candidature delle istituzioni scolastiche;

b) valutare le candidature con una apposita commissione nominata dal Direttore Generale di ciascun Ufficio Scolastico Regionale e composta da personale in servizio presso gli Uffici Scolastici Regionali, dotato di specifica professionalità nelle materie oggetto dell'avviso di selezione. Ai componenti del