Decreto MIUR 27.10.2017, prot. n. 851

Criteri e parametri per l'assegnazione diretta alle istituzioni scolastiche, nonché per la determinazione delle misure nazionali relative alla missione Istruzione Scolastica, a valere sul Fondo per il funzionamento delle istituzioni scolastiche.

Capo III - Innovazioni a supporto dell'autonomia scolastica

Art. 30 - Implementazione Indicazioni nazionali primo e secondo ciclo

1. Per la realizzazione delle attività svolte dal Comitato per le Indicazioni nazionali per il curricolo di cui al DM 254 del 2012 e per lo sviluppo di azioni a supporto delle Indicazioni nazionali dei Licei di cui al DI 7 ottobre 2010, n. 211, e delle Linee guida degli Istituti superiori tecnici e professionali primo e secondo biennio e quinto anno, è destinata la somma di euro 1.000.000,00.

2. Le risorse sono assegnate a due scuole polo nazionali, rispettivamente per il primo e per il secondo ciclo, al Nord, due scuole polo nazionali, rispettivamente per il primo e per il secondo ciclo, al Centro e due scuole polo nazionali, rispettivamente per il primo e per il secondo ciclo, al Sud. Le risorse sono finalizzate alla realizzazione e alla diffusione di iniziative volte a sostenere l'attuazione delle Indicazioni nazionali e delle Linee guida, anche in un'ottica di continuità tra i cicli scolastici.

3. La Direzione generale per gli ordinamenti scolastici e il sistema nazionale di valutazione provvede a:

a) curare le procedure selettive per l'individuazione delle sei scuole polo nazionali, nel rispetto del principio di trasparenza e previo avviso pubblico;

b) definire le finalità attese, i requisiti e le specifiche richieste dal progetto;

c) nominare una apposita Commissione composta da personale in servizio al Ministero, dotato di specifiche professionalità nelle materie oggetto dell'avviso. La commissione valuta le candidature attribuendo un punteggio in base ai criteri specificati nel bando. Ai componenti della commissione non spettano compensi, emolumenti, indennità, gettoni di pr