Decreto MIUR 27.10.2017, prot. n. 851

Criteri e parametri per l'assegnazione diretta alle istituzioni scolastiche, nonché per la determinazione delle misure nazionali relative alla missione Istruzione Scolastica, a valere sul Fondo per il funzionamento delle istituzioni scolastiche.

Capo II - Inclusione e successo formativo

Art. 24 - Apprendistato di primo livello nel secondo ciclo

1. Per proseguire e diffondere le azioni di accompagnamento alle istituzioni scolastiche nella realizzazione di esperienze di apprendistato di primo livello, anche in attuazione dei decreti legislativi 13 aprile 2017, nn. 61 e 62, è destinata la somma di euro 1.000.000,00.

2. Le risorse sono assegnate complessivamente a tre scuole polo nazionali, individuate al Nord, al Centro e al Sud, e sono finalizzate alla realizzazione e alla diffusione di percorsi formativi di apprendistato, anche in continuità con i percorsi progettuali avviati nell'anno scolastico 2016/2017. Per potenziare l'offerta formativa delle scuole e la personalizzazione dei percorsi curricolari, l'azione intende favorire la condivisione dei modelli per renderli trasferibili e replicabili, sostenere in particolare le istituzioni scolastiche che hanno realizzato con esiti positivi percorsi di apprendistato e che intendano riproporre la sperimentazione di analoghe iniziative progettuali per l'anno scolastico 2017/2018, nonché la diffusione delle Linee guida nazionali sull'apprendistato.

3. La Direzione generale per gli ordinamenti scolastici e la valutazione del sistema nazionale di istruzione provvede a:

a) curare le procedure selettive per l'individuazione di una scuola polo nazionale, nel rispetto del principio di trasparenza e previo avviso pubblico;

b) definire le finalità attese, i requisiti e le specifiche richieste dal progetto nazionale;

c) individuare criteri per l'assegnazione dei finanziamenti alle istituzioni scolastiche;

d) nominare una apposita commissione composta da personale in servizio al Ministero, dotato di specifiche pr