IperTesto Unico IperTesto Unico

Decreto MIUR 27.10.2017, prot. n. 851

Criteri e parametri per l'assegnazione diretta alle istituzioni scolastiche, nonché per la determinazione delle misure nazionali relative alla missione Istruzione Scolastica, a valere sul Fondo per il funzionamento delle istituzioni scolastiche.

Capo II - Inclusione e successo formativo

Art. 20 - Potenziamento dell'attività musicale e dell'attività teatrale

1. In coerenza e a supporto del Piano delle arti di cui all'articolo 5 del decreto legislativo 13 aprile 2017, n. 60, in aggiunta alle risorse previste dall'articolo 17 del medesimo decreto, è destinato un finanziamento pari a euro 800.000,00.

2. Le risorse sono destinate all'attuazione di un piano nazionale che prevede la seguente ripartizione:

a) euro 700.000,00 per l'implementazione di laboratori territoriali e di progettualità per lo sviluppo dell'area musicale, coreutica e teatrale relativa ai temi della creatività di cui all'articolo 3 lettera a) del decreto legislativo n. 60 del 2017, da realizzarsi a cura delle istituzioni scolastiche, organizzate in reti e/o in poli a livello regionale;

b) euro 100.000,00 per la diffusione a livello nazionale di pratiche, metodologie e modelli innovativi attraverso l'organizzazione di seminari di studio a cura delle tre scuole polo nazionali individuate nelle tre macro aree geografiche.

3. Il Piano nazionale per il potenziamento dell'attività musicale e dell'attività teatrale nelle scuole è coordinato dalla Direzione generale per lo studente, l'integrazione e la partecipazione, in coerenza con l'attuazione del decreto legislativo n. 60 del 2017 e con la consulenza e la collaborazione del Comitato nazionale per l'apprendimento pratico della musica per le studentesse e gli studenti, istituito con DM 30 giugno 2016, n. 529.

4. Per l'azione di cui al comma 2 lettera a) la Direzione generale per lo studente, l'integrazione e la partecipazione, con decreto del Direttore Generale provvede a:

a) determinare il riparto regionale del f

Per proseguire con la lettura è necessario accedere al sito.