Decreto MIUR 27.10.2017, prot. n. 851

Criteri e parametri per l'assegnazione diretta alle istituzioni scolastiche, nonché per la determinazione delle misure nazionali relative alla missione Istruzione Scolastica, a valere sul Fondo per il funzionamento delle istituzioni scolastiche.

Capo II - Inclusione e successo formativo

Art. 16 - Piano nazionale per la prevenzione dei fenomeni di bullismo e cyberbullismo

1. Al fine di potenziare le azioni a supporto della prevenzione dei fenomeni di bullismo e, in coerenza con gli obiettivi della legge 29 maggio 2017, n. 71, di cyberbullismo, sono destinati euro 1.000.000,00, a favore delle studentesse e degli studenti della scuola secondaria.

2. Le risorse sono finalizzate alla realizzazione e alla diffusione di iniziative e progetti a supporto del Piano nazionale avviato nell'anno scolastico 2016/2017. In particolare, le attività sono rivolte ai referenti delle istituzioni scolastiche per lo sviluppo di attività di comunicazione, di informazione e di formazione, al fine di sensibilizzare le studentesse e gli studenti, le famiglie e tutte le componenti della comunità scolastica e territoriale sul tema della prevenzione del bullismo e del cyberbullismo.

3. Per la realizzazione delle attività di cui al comma 2, il riparto delle risorse di cui al comma 1 è effettuato, dalla Direzione generale per lo studente, l'integrazione e la partecipazione, su base regionale in ragione del numero delle studentesse e degli studenti iscritti.

4. Ciascun Ufficio Scolastico Regionale, nel rispetto del principio di trasparenza e previo avviso pubblico, al fine di individuare la scuola polo regionale, provvede a:

a) acquisire le candidature delle istituzioni scolastiche;

b) valutare le candidature con una apposita commissione nominata dal Direttore Generale di ciascun Ufficio Scolastico Regionale e composta da personale in servizio presso gli Uffici Scolastici Regionali, dotato di specifica professionalità nelle materie oggetto dell'avviso di selez