IperTesto Unico IperTesto Unico

Decreto MIUR 27.10.2017, prot. n. 851

Criteri e parametri per l'assegnazione diretta alle istituzioni scolastiche, nonché per la determinazione delle misure nazionali relative alla missione Istruzione Scolastica, a valere sul Fondo per il funzionamento delle istituzioni scolastiche.

Capo II - Inclusione e successo formativo

Art. 15 - Piano nazionale per la promozione della cultura della legalità

1. Per la realizzazione e la diffusione nelle scuole di iniziative e progetti sul tema dell'educazione alla legalità, presupposto indispensabile per la formazione di una coscienza critica, del senso di responsabilità e della partecipazione consapevole alla vita sociale, culturale ed economica, è destinata la somma di euro 2.000.000,00.

2. La Direzione generale per lo studente, l'integrazione e la partecipazione provvede a:

a) definire i contenuti, le finalità attese, i requisiti e le specifiche dei progetti;

b) curare le procedure di partecipazione delle scuole al riparto dei fondi stanziati, nel rispetto del principio di trasparenza e previo avviso pubblico;

c) nominare un'apposita commissione, composta da personale dotato di specifica professionalità in materia, con il compito di selezionare i progetti più meritevoli. Ai componenti della commissione non spettano compensi, emolumenti, indennità, gettoni di presenza, rimborsi spese o altre utilità, comunque, denominate.

Per proseguire con la lettura è necessario accedere al sito.