IperTesto Unico IperTesto Unico

Circolare INPS 22.05.2017, prot. n. 88

Agevolazioni per la frequenza di asili nido pubblici e privati di cui all'articolo 1, comma 355 della Legge 11 dicembre 2016, n. 232 recante "Bilancio di previsione dello Stato per l'anno finanziario 2017 e bilancio pluriennale per il triennio 2017-2019" (legge di bilancio 2017) pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale del 21/12/2016. Istruzioni operative per la presentazione della domanda telematica.

Premessa

Nell'ambito degli interventi normativi volti a sostenere i redditi delle famiglie, l'articolo 1 comma 355 della Legge n. 232 del 2016, ha disposto che " con riferimento ai nati a decorrere dal 1 gennaio 2016 per il pagamento di rette relative alla frequenza di asili nido pubblici e privati, nonché per l'introduzione di forme di supporto presso la propria abitazione in favore dei bambini al di sotto dei tre anni, affetti da gravi patologie croniche, è attribuito, a partire dall'anno 2017, un buono di 1000 euro su base annua e parametrato a undici mensilit à ".

Con successivo Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 17 febbraio 2017 , pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 90 del 18 aprile 2017, sono state introdotte le disposizioni attuative della norma.

Con la presente circolare, come previsto dall'art. 6 del citato Dpcm, si forniscono le istruzioni operative e la disciplina di dettaglio concernenti l'accesso ai benefici di cui all'art. 3 (Buono per pagamento di rette relative alla frequenza di asili nido pubblici e privati) e all'art. 4 (Buono per l'introduzione di forme di supporto presso la propria abitazione a favore dei bambini affetti da gravi patologie croniche).

1. Ambito di applicazione

Il premio è corrisposto direttamente dall'INPS che, su domanda del genitore, provvede al pagamento dell'importo fino ad un massimo 1000 euro. In sede di presentazione dell'istanza sarà necessario specificare l'evento per il quale si richiede il beneficio e precisamente:

a) Pagamento di rette relative alla frequenza di asili nido pubblici e privati autorizzati (d'ora in poi denominato "Contributo asilo nido");

b) Introduzione di forme di supporto presso la propria abitazione a favore dei bambini affetti da gravi patologie croniche (d'ora in poi denominato "Contri

Per proseguire con la lettura è necessario accedere al sito.