IperTesto Unico IperTesto Unico

Nota MIUR 25.07.2017, prot. n. 31732

Fondi Strutturali Europei - Programma Operativo Nazionale "Per la scuola, competenze e ambienti per l'apprendimento" 2014-2020 - Aggiornamento delle linee guida dell'Autorità di Gestione per l'affidamento dei contratti pubblici di servizi e forniture di importo inferiore alla soglia comunitaria diramate con nota del 13 gennaio 2016, n. 1588.

Si fa seguito alla nota indicata in oggetto con la quale sono state trasmesse, a supporto delle Istituzioni Scolastiche beneficiarie dei finanziamenti a valere sul PON 2014-2020, le "Linee guida dell'Autorità di Gestione per l'affidamento dei contratti pubblici di servizi e forniture di importo inferiore alla soglia comunitaria", nonché alle altre successive disposizioni e risposte a quesiti diffuse in materia.

Le presenti Linee guida sono elaborate in conformità al D.Lgs. 18 aprile 2016, n. 50, recante "Codice dei contratti pubblici", come modificato, da ultimo, dal D.Lgs. 19 aprile 2017, n. 56, recante "Disposizioni integrative e correttive al decreto legislativo 18 aprile 2016, n. 50", nonché alle relative previsioni attuative (ad es., Linee Guida A.N.A.C.).

L'Autorità di Gestione, in ottemperanza all'art. 125 del Regolamento (UE) n.1303/2013 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 17 dicembre 2013, il quale prevede che la medesima Autorità sia responsabile del Programma Operativo conformemente al principio di sana gestione finanziaria, ha tra i suoi compiti la definizione delle regole di realizzazione dei progetti, la diffusione delle disposizioni di attuazione del Programma e le procedure da seguire. Si richiama l'attenzione dei beneficiari, pertanto, sul rispetto di tali disposizioni, in quanto anche le attività di controllo saranno basate sul rispetto degli adempimenti stabiliti.

Tali disposizioni costituiscono pratiche raccomandazioni e istruzioni da utilizzare per una corretta applicazione della normativa in tema di appalti pubblici e per evitare possibili errori dovuti alle difficoltà interpretative. Si precisa, quindi, che il presente documento ha una funzione di supporto e di orientamento e non sostituisce in alcun modo la richiamata disciplina contenuta nel Codice dei contratti pubblici e nelle ulteriori di

Per proseguire con la lettura è necessario accedere al sito.