Nota MIUR 30.06.2017, prot. n. 7881

Programma Operativo Nazionale "Per la Scuola, competenze e ambienti per l'apprendimento" 2014-2020. Elenco delle Camere di Commercio all'estero disponibili per la realizzazione di percorsi di alternanza scuola lavoro destinati a studenti coinvolti nella mobilità internazionale.

Si fa riferimento all'Avviso pubblico prot. 3781 del 5 aprile 2017, inserito nel quadro di azioni finalizzate ai percorsi di alternanza scuola-lavoro e di tirocini e stage, di cui all'Obiettivo Specifico 10.6 - Azione 10.6.6 e Obiettivo Specifico 10.2 - Azione 10.2.5 del Programma Operativo Nazionale in oggetto.

L'azione intende qualificare le iniziative di alternanza scuola-lavoro e prevede lo sviluppo di percorsi rivolti a studentesse e a studenti del III, IV e V anno delle scuole secondarie di secondo grado, nonché alle studentesse e agli studenti degli Istituti Tecnici Superiori (ITS).

Sono previste le seguenti tipologie di intervento:

- progetti di alternanza scuola-lavoro in filiera;

- progetti di alternanza scuola-lavoro in rete di piccole imprese;

- percorsi di alternanza scuola-lavoro e tirocini/stage in ambito interregionale o all'estero.

In ordine alla terza tipologia di intervento, l'Avviso pubblico prevede un finanziamento destinato a:

- percorsi di alternanza scuola-lavoro all'estero per i licei e gli istituti tecnici e professionali, finalizzati ad un'integrazione con il mondo del lavoro in un contesto organizzativo transnazionale che favorisca lo sviluppo di competenze capaci di facilitare l'integrazione culturale, linguistica e lavorativa all'estero;

- tirocini/stage aziendali in ambito interregionale e all'estero per gli Istituti Tecnici Superiori (ITS), che intendono offrire alle studentesse e agli studenti la possibilità di completare e valorizzare la loro formazione arricchendola con la maturazione di una ulteriore esperienza o in ambito interregionale o all'estero in un contesto lavorativo avanzato che fornisca competenze di particolare innovatività tali da favorire le successive scelte di lavoro.

In entrambi i casi i percorsi all'estero possono essere effettuati in uno dei Paesi europei, Stati membri che hanno istituito un'agenzia nazionale che partecipa in maniera comp