Tu sei qui: Home Legislazione e dottrina Indice cronologico 2017 giugno Nota MIUR 01.06.2017, prot. n. 25195
Nota MIUR 01.06.2017, prot. n. 25195 Legislazione e dottrina    

Nota MIUR 01.06.2017, prot. n. 25195

Pubblicazione degli incarichi conferiti a dipendenti e a collaboratori esterni contenuti nella banca dati Perla PA, ai sensi dell'art. 9 bis del D. L.vo 14 Marzo 2013, n. 33 - Verifica della completezza e correttezza dei dati.

La P.C.M. - Dipartimento della Funzione Pubblica - Ufficio per l'Innovazione e Digitalizzazione con lettera circolare n. 1/2017, prot. 29079 del 18 maggio 2017 indirizzata a "tutte le pubbliche amministrazioni di cui all'art. 1, comma 2, del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165", e che si allega in copia, ha comunicato che, in ottemperanza a quanto previsto dall'art. 9 bis del D.to L.vo 33/2013 e dall'articolo 42, comma 2 del D. L.vo 97/2016, dal 23 giugno 2017 il Dipartimento stesso, titolare della banca dati Perla PA, renderà pubblici i dati relativi agli incarichi conferiti a dipendenti e a collaboratori esterni, così come comunicati dalle Pubbliche Amministrazioni.

Il Dipartimento della FP, con la citata nota, segnala inoltre l'esigenza che le Pubbliche Amministrazioni entro lo stesso termine (23 giugno 2017) procedano ad una verifica della completezza e della correttezza dei dati già comunicati e, ove necessario, trasmettano i dati mancanti o aggiornati seguendo le istruzioni comunicate con la suddetta nota, mediante la funzionalità denominata "Sblocco dichiarazioni".

Il citato Dipartimento, ai fini di cui sopra, ha reso nota la necessità di procedere alla trasformazione delle singole Istituzioni scolastiche, attualmente inserite nel portale quali Unità di Inserimento (UI) degli UUSSRR, in Pubbliche Amministrazioni autonome (PA), con l'esclusione di quelle presenti nelle Regioni Campania e Piemonte perché, sulla base di precedenti accordi, risultano essere già PA autonome, anche se queste ultime dovranno comunque procedere alla verifica dei relativi dati anagrafici e degli incarichi inseriti.

Il Dipartimento della FP ha comunicato che è preliminare alla fase di aggiornamento e riscontro degli incarichi presenti nella piattaforma che gli Uffici Scolastici Regionali procedano alla verifica e, ove necessario, alla riorganizzazione delle UI (Istituzioni Scolastiche) dipendenti. Conclusa tale fase e prima di trasformare le Istituzioni Scolastiche in PA autonome, il Dipartimento della FP comunica che tutte le istituzioni scolastiche dovranno essere presenti come UI di livello 1 nell'Anagrafe prestazioni (complete di tutti i dati anagrafici richiesti, con particolare attenzione al corretto inserimento del codice fiscale e senza abbreviazioni di nessun tipo per quanto riguarda la denominazione). In tali UI verificate e, ove necessario, riorganizzate dovranno essere presenti i relativi incarichi di competenza. Gli UUSSRR dovranno poi procedere a disabilitare le UI non più funzionali all'inserimento degli incarichi, avendo cura di accertare preliminarmente che non ci siano ancora incarichi a "Saldo NO".

Per l'attività di verifica e aggiornamento a cura degli UUSSRR il Dipartimento per la FP ha comunicato che sono in via di diretta trasmissione (a tali UUSSRR) delle istruzioni, in parte nella presente riportate, e un report, aggiornato al 18 maggio scorso, nel quale sono elencate le UI di rispettiva competenza regionale. Viene precisato che per quanto riguarda le Istituzioni scolastiche nella prima fase il Responsabile Referente Perla PA per l'Amministrazione (RPPA) sarà corrispondente all'attuale Responsabile del procedimento per gli adempimenti (RP).

Nel comunicare che il sito web utile per collegarsi alla piattaforma Perla PA è il seguente: www.perlapa.gov.it, si segnala che nel MENU sono indicati i Contatti nonché le Faq (argomenti: - La struttura delle PA; - Accesso a Perla PA; - Registrazioni delle PA a Perla PA; - Ruolo Utenti Perla PA).

Gli UUSSRR, ai quali la Direzione generale delle risorse umane e finanziarie ha comunicato delle istruzioni (riguardanti gli UUSSRR) con nota prot. 11514 del 30 maggio 2017, sono invitati a trasmettere la presente nota alle istituzioni scolastiche di competenza, nonché le istruzioni operative (integrative) che riterranno necessarie e/o utili per le attività in argomento.

Si segnala l'urgenza.

 

Ricerca norme mediante:


Inserire alcuni estremi del documento e fare click su cerca. Verranno forniti un massimo di 150 risultati.

Data:

Inserire i termini da cercare e fare click su cerca

e o frase

Selezionare la voce su cui effettuare la ricerca e fare click su cerca

Carta del Docente