Nota MIUR 01.06.2017, prot. n. 1370

Esami di Stato secondo ciclo a.s. 2016/2017 - Attività a supporto della procedura e adempimenti sulla comunicazione dei dati.

Nel mese di giugno si avviano le attività di rilevazione degli esami di Stato conclusivi dei corsi di studio di istruzione secondaria di secondo grado.

La procedura per la comunicazione dei dati ripropone quella degli anni scolastici precedenti, che, a seguito dell'informatizzazione dei modelli ES0 e dei modelli ES-C (proposte di configurazione delle commissioni e di designazione commissari interni), semplifica e snellisce le attività.

Con l'occasione si ricorda che nel mese scorso è stata effettuata la verifica dei dati anagrafici degli studenti frequentanti con l'Agenzia delle Entrate, pertanto, prima di procedere con le attività di seguito illustrate, è opportuno verificare l'esito della verifica ("Dati esatti", "CF sostituito", "CF non validato", "CF da validare" etc.) in particolare per gli studenti che andranno a sostenere l'Esame.

Le attività previste si articolano in quattro fasi.

Prima fase: Presentazione dei candidati (a cura delle segreterie scolastiche)

dal 10 giugno fino all'insediamento della Commissione

Le segreterie scolastiche, accedendo sul SIDI, nell'area Alunni - Gestione alunni - "Esiti Esami di Stato" eseguono le seguenti operazioni:

- importazione e verifica degli abbinamenti candidati/commissioni proposti sulla base dei modelli ES0. Qualora si renda necessario, è possibile correggere gli abbinamenti proposti dal sistema intervenendo direttamente sul SIDI. È inoltre possibile correggere eventuali inesattezze anagrafiche dei dati degli alunni intervenendo in "Gestione Alunni";

- inserimento per ciascun candidato interno dei dati di presentazione (esito dello scrutinio finale "ammesso" o "non ammesso", credito scolastico, eventuale inserimento della delibera di ammissione) direttamente sul SIDI o tramite l'invio di un flusso generato dal pacchetto locale in uso;

- inserimento degli "altri candidati" (candidati esterni, provenienti da scuole non paritarie, abbreviaz