IperTesto Unico IperTesto Unico

D.P.C.M. 16.06.2017

Metodologia generale del bilancio di genere ai fini della rendicontazione, tenuto conto anche delle esperienze già maturate nei bilanci degli Enti territoriali. (G.U. 26.07.2017, n. 173)

Art. 2 - Riclassificazione contabile della spesa secondo una prospettiva di genere

1. La metodologia generale per la realizzazione del bilancio di genere richiede una riclassificazione contabile delle spese del bilancio dello Stato in:

a) neutrali, rispetto al genere;

b) sensibili, ossia che hanno un diverso impatto su donne e uomini;

c) destinate a ridurre le diseguaglianze di genere.

2. Ai sensi dell'art. 38-septies, comma 3, della legge n. 196 del 2009, gli schemi contabili e le modalità di rappresentazione sono stabiliti dal Ministero dell'economia e delle finanze - Dipartimento della Ragioneria generale dello Stato tramite apposite linee guida che specificano le categorie della riclassificazione di cui al comma 1 e le unità di analisi a cui applicarle.

3. I dati rilevati ed elaborati secondo i criteri delle linee guida di cui al comma 2 sono trasmessi dai centri di responsabilità delle amministrazioni centrali dello Stato al Dipartimento della Ragioneria generale dello Stato secondo le modalità operative ed informatiche ivi illustrate.

4. Gli Uffici centrali del bilancio curano il raccordo tra il Dipartimento della Ragioneria generale dello Stato e le strutture delle amministrazioni centrali dello Stato, anche ai fini della trasmissione dei dati e della condivisione della metodologia, facilitando i compiti delle amministrazioni e assicurando l'unitarietà dell'applicazione dei principi e degli schemi contabili contenuti nelle linee guida di cui al comma 2.

5. La riclassificazione della spesa fornisce evidenza anche della diversa ripartizione di genere del personale delle amministrazioni centrali dello Stato, in base alle risultanze del sistema di pagamento del cd. cedolino unico di cui all'art. 2, comma 197 del

Per proseguire con la lettura è necessario accedere al sito.