Nota MIUR 09.01.2017, prot. n. 835

Concorso docenti - D.D.G. del 23 febbraio 2016, nn. 105, 106, 107. Svolgimento prove suppletive.

La presente nota viene diramata con riferimento ai D.D.G. del 23 febbraio 2016, nn. 105, 106, 107 con i quali sono stati banditi i concorsi a posti e cattedre, per titoli ed esami, finalizzati al reclutamento di personale docente, rispettivamente, nella scuola primaria e dell'infanzia, nella scuola secondaria di primo e secondo grado, nonché di sostegno e per i quali, come è noto, successivamente allo svolgimento delle prove scritte, numerose ordinanze hanno accolto i ricorsi di diverse categorie di aspiranti concorrenti imponendo al Ministero dell'Istruzione, Università e Ricerca di indire una sessione suppletiva di esami.

Tra le principali categorie di ricorrenti si annoverano insegnanti tecnico-pratici, personale già di ruolo, diplomati magistrali ad indirizzo linguistico, dottori di ricerca il cui titolo è stato considerato dal giudice amministrativo abilitante, docenti che hanno conseguito l'abilitazione o la specializzazione dopo la scadenza prevista nel bando, docenti che non abbiano ottenuto il riconoscimento del titolo conseguito all'estero in tempo utile per la partecipazione al concorso.

A tal fine, la scrivente Direzione ha avviato, sin dal mese di agosto 2016, per il tramite di codesti USR, una procedura di ricognizione finalizzata a censire al sistema informativo tutti i ricorrenti destinatari di pronunce favorevoli, unitamente alla individuazione dei posti/classi di concorso per i quali dovranno essere svolte le prove suppletive e di tutte le ulteriori informazioni necessarie.

Il tutto allo scopo di effettuare una verifica puntuale dei nominativi dei ricorrenti e delle classi di concorso interessate, invitando codesti U.S.R. a concludere l'operazione, dapprima, entro il 10 settembre 2016. Tuttavia, su richiesta di taluni Uffici ed in ragione delle continue, sopraggiunte, ordinanze cautelari, con nota inoltrata agli Uffici Scolastici si è reso necessario prorogare la conclusione degli inserimenti a sistema sino al 20 dicembre 20