Tu sei qui: Home Legislazione e dottrina Indice cronologico 2017 febbraio Nota MIUR 24.02.2017, prot. n. 990
Nota MIUR 24.02.2017, prot. n. 990 Legislazione e dottrina    

Nota MIUR 24.02.2017, prot. n. 990

Collaborazione con la Polizia Stradale - Visite di istruzione e visite guidate.

Come noto questa Amministrazione ha avviato già a partire dallo scorso anno scolastico una proficua collaborazione con la Polizia Stradale, al fine di assicurare alle istituzioni scolastiche, che ne fanno richiesta, un servizio di controllo sia prima della partenza che in itinere sui mezzi di trasporto dedicati alle visite di istruzione.

A questo proposito, il Ministero dell'Interno ha trasmesso, ai propri Compartimenti di Polizia stradale, una nota con la quale si rinnova la collaborazione con gli organi preposti e si richiama al coinvolgimento diretto delle strutture territoriali, tanto di questo dicastero, quanto della Polizia Stradale, al fine di garantire un sereno svolgimento delle visite in programmazione per l'anno scolastico in corso.

Come si evince dalla menzionata nota, la richiesta di intervento della Polizia Stradale non è obbligatoria, ma si configura come una possibilità, determinata dalle valutazioni di ciascuna istituzione scolastica, che potrà avanzare la richiesta di controllo che potrà essere effettuata anche attraverso il modulo allegato. Detta richiesta di intervento della sezione della Polizia Stradale della provincia, dove ha sede la scuola, può essere effettuata per segnalare il viaggio e per agevolare la programmazione dei controlli, lungo l'itinerario, che saranno effettuati a campione. Potrà, inoltre, essere richiesto, prima della partenza, l'intervento della Polizia Locale o della sezione Stradale della provincia di appartenenza per un controllo del mezzo di trasporto e per la verifica dell'idoneità del veicolo e del conducente.

La Polizia Stradale assicura per tutta la durata del viaggio il supporto necessario e le eventuali segnalazioni potranno essere effettuate attraverso i numeri di assistenza 112 e 113.

Per quanto attiene alla scelta della ditta a cui affidare il viaggio, si richiamano le indicazioni già fornite dalla Polizia Stradale nel 2016 e relative alla documentazione che deve essere richiesta al momento della stipula del contratto.

Tenuto conto dell'importanza dell'iniziativa, si pregano le SS.LL. di darne la più ampia diffusione presso le scuole interessate di rispettiva competenza.

 

Allegato - Modulo richiesta di controllo

Alla Sezione Polizia Stradale di Via ... ... ... ... ... ... ... ...

Provincia ... ... ... ... ... ... ... ...

OGGETTO: Istituto scolastico - Comunicazione di viaggio per gita scolastica/viaggio di istruzione.

Con la presente si comunica che il giorno ... ... ... ..., nr. ... ... ... ... studenti di quest'Istituto effettueranno una gita scolastica/viaggio di istruzione a bordo di nr. ... ... ... ... pullman della Ditta ... ... ... ... targato/i ... ... ... ... tipo ... ... ... ...

Partenza prevista ore ... ... ... ... del ... ... ... ... da ... ... ... ...

Ritorno previsto ore ... ... ... ... del ... ... ... ... a ... ... ... ...

Itinerario ... ... ... ... ... ... ... ... ... ... ... ... ... ... ... ...

Per eventuali comunicazioni si trascrive l'utenza telefonica del referente Sig. ... ... ... ... ... ... ... ... ... ... ... ... ... ... ... ...

Il Dirigente Scolastico ... ... ... ... ... ... ... ... ... ...

Ricerca norme mediante:


Inserire alcuni estremi del documento e fare click su cerca. Verranno forniti un massimo di 150 risultati.

Data:

Inserire i termini da cercare e fare click su cerca

e o frase

Selezionare la voce su cui effettuare la ricerca e fare click su cerca

Carta del Docente