Nota MIUR 24.02.2017, prot. n. 964

Nomina referenti per le attività di prevenzione e contrasto del bullismo e cyberbullismo presso gli UU.SS.RR.

Con l'emanazione delle "Linee di orientamento per azioni di prevenzione e di contrasto al bullismo al cyberbullismo", e il successivo "Piano Nazionale per la prevenzione del bullismo e cyberbullismo a scuola" presentato lo scorso 17 ottobre 2016, il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca ha voluto dare un segnale forte di ripresa delle attività di prevenzione del fenomeno del bullismo e cyberbullismo mettendo a disposizione delle scuole specifiche risorse finanziarie per porre in essere iniziative a carattere nazionale, con l'obiettivo di coinvolgere il maggior numero possibile di istituzioni scolastiche e creare una rete nazionale finalizzata al contrasto del disagio giovanile.

In considerazione della pubblicazione dei risultati delle istituzioni scolastiche vincitrici del bando prot. n. 1055 del 18/10/2016 per il contrasto al fenomeno del bullismo e cyberbullismo, al fine di programmare un'azione di coordinamento tra la Direzione generale per lo studente e gli UU.SS.RR. utile a dare sistematicità e/o omogeneità a tutti gli interventi preventivi e ai progetti finora realizzati a livello territoriale, si chiede alla SS.LL. di indicare, secondo le modalità riportate nell'allegato A, il referente per il bullismo e cyberbullismo in carica presso l'Ufficio Scolastico Regionale.

Si segnala inoltre che secondo quanto previsto dall'articolo 4 comma 2 del Disegno di Legge "Disposizioni per la prevenzione e il contrasto dei fenomeni del bullismo e del cyberbullismo" di recente approvato dal Senato, si rende necessario individuare per ogni istituzione scolastica di competenza un docente referente per il bullismo e il cyberbullismo.

Sebbene l'iter di approvazione dell'AS 1261-C sia ancora in corso, si ritiene di fondamentale importanza procedere all'individuazione di detti docenti al fine di programmare attività di in-formazione sui temi della prevenzione del bullismo e del cyberbullismo. A questo proposito, come previsto dal Pian