Nota MIUR 06.02.2017, prot. n. 300

Iscrizioni on line - adempimenti delle scuole per la gestione delle domande.

Dal 7 febbraio sono disponibili sul SIDI le funzioni per la gestione delle domande d'iscrizione per l'a.s. 2017/2018, diversificate in base alla scuola di destinazione o provenienza.

Scuole/CFP di destinazione : per la gestione delle domande pervenute vengono attivate le funzionalità "Accetta" o "Smista (verso altra scuola/CFP)".

Per una corretta gestione delle domande si precisa che la scuola/CFP responsabile della domanda è la scuola/CFP che la detiene (sia essa prima o ultima scelta da parte delle famiglie); tale responsabilità comporta il farsi carico di aiutare la famiglia a trovare la migliore soluzione nel caso di una eventuale mancanza di disponibilità di posti.

Si precisa che se una domanda rimane nello stato "In lavorazione" successivamente alla data di chiusura delle Iscrizioni on line (6 febbraio) oppure nello stato "Restituita alla famiglia", la scuola ha la possibilità di effettuare l'acquisizione d'ufficio attraverso l'inoltro a se stessa (funzione "Inoltro d'ufficio").

In questa fase le scuole hanno a disposizione un file con i dati delle iscrizioni utile per la definizione di una lista di accettazione. La funzione di Download Dati consente, poi, di prenotare lo scarico di tutti i dati di iscrizione in formato zip, secondo tre diversi livelli di dettaglio, per consentire l'importazione nei pacchetti locali.

Scuole di provenienza (attuale frequenza) : la funzione "Alunni classi conclusive" permette di visualizzare il percorso di prosecuzione dell'obbligo scolastico per tutti gli alunni delle ultime classi. Se gli alunni sono stati iscritti attraverso la procedura "Iscrizioni on Line" il sistema visualizza automaticamente la scuola di destinazione; in caso contrario, selezionando una delle voci presenti nel menu a tendina, deve essere inserita la scelta del proseguimento per gli alunni senza alcuna indicazione.

Il sistema "Iscrizioni on Line" consente l'iscrizione alla scuola