Nota MIUR 03.02.2017, prot. n. 277

Piattaforma PagoInRete - Informativa per il servizio di tesoreria e/o cassa dell'istituzione scolastica.

Le SS.LL. sono invitate a prendere visione dell'informativa predisposta dall'Agenzia per l'Italia Digitale (AgID), allegata alla presente nota, e a provvedere con cortese sollecitudine all'inoltro della medesima al proprio istituto cassiere e/o tesoriere, con lo scopo di informarlo in modo compiuto di aver aderito al Nodo dei Pagamenti pagoPA tramite il sistema informativo MIUR, ed evitare quindi disguidi sulle operazioni di accredito delle somme relative ai pagamenti telematici effettuati dalle famiglie.

AgID ha infatti riscontrato che alcune banche cassiere e/o tesoriere, di fronte ad un'operazione di pagamento con il solo codice IUV (identificativo univoco di versamento) nella causale e/o con una denominazione del beneficiario non sempre chiara, erroneamente stornano l'operazione, non dando seguito all'accredito sul conto della scuola; conseguentemente la scuola non è in grado di riscontrare l'incasso, nonostante il genitore abbia provveduto ed effettuare il pagamento tramite il Prestatore Servizi di Pagamento (PSP) prescelto. Questo fenomeno in genere è causato dal fatto che la banca tesoriera non ha contezza dell'adesione dell'istituzione scolastica al sistema pagoPa e delle relative procedure di predisposizione ed esecuzione dei bonifici. Si evidenzia quindi la necessità di segnalare le suddette criticità al proprio istituto cassiere e/o tesoriere, che vanno assolutamente prevenute in questa fase iniziale di decollo del sistema PagoInRete.

Si ringrazia per la consueta collaborazione.

Allegato - Informativa all'incaricato del servizio di tesoreria e/o cassa inerente l'adesione al Sistema pagoPA

Il combinato disposto dell'art. 5 del CAD (D.Lgs n. 82/2005) e del D.L. n. 179/2012 obbliga tutte le amministrazioni italiane, gli enti inseriti nell'elenco ISTAT e le società a controllo pubblico ad attivarsi sul sistema pagoPA per proporre ai cittadini una mod