Tu sei qui: Home Legislazione e dottrina Indice cronologico 2017 dicembre Nota MIUR 20.12.2017, prot. n. 38197
Nota MIUR 20.12.2017, prot. n. 38197 Legislazione e dottrina    

Nota MIUR 20.12.2017, prot. n. 38197

Osservatorio per la scuola digitale. Anno scolastico 2017-2018. Azione #33 del Piano nazionale per la scuola digitale.

Il Piano nazionale per la scuola digitale ha previsto all'azione #33 la realizzazione dell'Osservatorio per la scuola digitale, strumento informativo necessario a "valutare l'avanzamento didattico, tecnologico e d'innovazione del sistema scolastico".

Già dallo scorso 7 dicembre è disponibile su SIDI, dal percorso I tuoi servizi - Rilevazioni - Osservatorio permanente scuola digitale la nuova rilevazione, finalizzata a conoscere, per ciascuno degli ambiti di riferimento del Piano nazionale per la scuola digitale, la situazione delle istituzioni scolastiche statali del primo e del secondo ciclo di istruzione. La specifica guida operativa, che illustra in dettaglio l'intera procedura di compilazione, è pubblicata sul medesimo portale alla sezione "Procedimenti Amministrativi/Rilevazione Osservatorio permanente scuola digitale".

Il nuovo sistema proposto, a differenza delle rilevazioni condotte in precedenza, sarà sempre disponibile e accessibile, per cui le scuole che vorranno aggiornare o rettificare i dati immessi dovranno semplicemente accedere nuovamente alla rilevazione, modificare le informazioni ed effettuare il relativo salvataggio.

Per poter consentire l'elaborazione di un quadro di sintesi della situazione nazionale, tuttavia, sono previsti alcuni momenti di "storicizzazione" dei dati. Questa operazione consentirà di "scattare la fotografia" della scuola italiana per quanto riguarda lo stato di avanzamento del Piano nazionale per la scuola digitale, aggiornando i data base in uso e le informazioni disponibili sul portale dell'istruzione (ad esempio, sarà possibile importare le informazioni immesse per l'osservatorio per aggiornare le schede informative che ciascuna scuola ha a disposizione su "Scuola in chiaro").

Una prima storicizzazione dei dati è prevista, ad oggi, per il giorno 10 gennaio 2018. Le successive saranno tempestivamente comunicate.

La qualità dei dati immessi è di estrema rilevanza per il Ministero dell'istruzione, dell'università e della ricerca, non solo perché le informazioni raccolte costituiscono il framework per individuare e quantificare quanto finora realizzato e per definire le prossime azioni, ma anche perché in un sistema sempre più "open" i dati immessi dalle scuole saranno restituiti e resi disponibili all'utenza esterna attraverso i portali in uso all'amministrazione.

Per rendere meno gravoso il compito delle scuole, laddove disponibili, il sistema di rilevazione propone le informazioni di cui il Ministero dell'istruzione, dell'università e della ricerca è già in possesso. Le istituzioni scolastiche che hanno risposto alla rilevazione di luglio-agosto 2017 troveranno a sistema le informazioni già dichiarate.

Ovviamente sarà possibile aggiornare i dati visualizzati sull'applicativo.

Al momento, sono previsti due questionari differenziati, destinati alle scuole statali del primo e secondo ciclo di istruzione, ciascuno articolato in una sezione destinata all'istituto principale e una o più sezioni destinate ai singoli plessi.

Le scuole dell'infanzia, i Centri per l'istruzione degli adulti, le sezioni di scuola in ospedale e carcerarie non sono, al momento, coinvolte nella rilevazione.

Nel ringraziare le scuole per l'impegno costantemente manifestato nella raccolta delle informazioni richieste, si evidenzia che è auspicabile il supporto dell'animatore digitale per la corretta compilazione di molti dei quesiti richiesti soprattutto relativi alla didattica digitale.

Per eventuali problemi tecnici legati all'applicativo, è disponibile il gestore del sistema informativo al numero verde 800 903 080.

 

Ricerca norme mediante:


Inserire alcuni estremi del documento e fare click su cerca. Verranno forniti un massimo di 150 risultati.

Data:

Inserire i termini da cercare e fare click su cerca

e o frase

Selezionare la voce su cui effettuare la ricerca e fare click su cerca

Carta del Docente