Nota MIUR 29.09.2016, prot. n. 14207

A.F. 2016 - a.s. 2016/2017 - Avviso assegnazione risorse finanziarie per funzionamento amministrativo didattico ed altre voci (integrazione al Programma Annuale 2016 - periodo settembre-dicembre 2016) e comunicazione preventiva delle risorse finanziarie per funzionamento amministrativo didattico ed altre voci del Programma Annuale 2017 - periodo gennaio-agosto 2017.

Premessa

Come è noto la Legge di "Riforma del sistema nazionale di istruzione e formazione" n. 107 del 13 luglio 2015 ha introdotto una nuova tempistica riguardante l'assegnazione e l'erogazione delle risorse finanziarie finalizzate al funzionamento didattico ed amministrativo delle scuole da parte dell'Amministrazione Centrale, per una più efficace gestione finanziaria ed amministrativa delle istituzioni scolastiche autonome.

In considerazione della portata delle innovazioni legislative introdotte, si coglie l'occasione, anche quest'anno, di effettuare una ricognizione di sintesi delle principali misure normative inerenti lo specifico settore della gestione contabile ed amministrativa.

Il comma 11 della legge sopra menzionata dispone in maniera espressa e puntuale che "a decorrere dall'anno scolastico 2015/2016, il Ministero dell'istruzione, dell'università e della ricerca provvede, entro il mese di settembre, alla tempestiva erogazione a ciascuna istituzione scolastica autonoma del fondo di funzionamento in relazione alla quota corrispondente al periodo compreso tra il mese di settembre e il mese di dicembre dell'anno scolastica di riferimento. Contestualmente il Ministero comunico in via preventiva l'ulteriore risorsa finanziaria, tenuto canto di quanto eventualmente previsto nel disegno di legge di stabilità, relativa al periodo compresa tra il mese di gennaio ed il mese di agosto dell'anno scolastico di riferimento, che sarà erogata nei limiti delle risorse Iscritte In bilancio o legislazione vigente entro e non oltre il mese di febbraio dell'esercizio finanziario successivo".

L'introduzione della citata previsione normativa ha consentito di rimuovere gli ostacoli amministrativi che hanno fino ad oggi impedito all'Amministrazione di fornire alle scuole, già nel mese di settembre, il quadro certo e completo della dotazione finanziaria disponibile annualmente nel bilancio di ciascuna istituzione scolastica autonoma, anche