IperTesto Unico IperTesto Unico

Parere Consiglio di Stato 21.10.2016, prot. n. 2190

Ministero dell'istruzione, dell'università e della ricerca. Schema di decreto del Ministro dell'istruzione, dell'università e della ricerca recante Regolamento per la definizione delle modalità di svolgimento delle procedure concorsuali per l'accesso ai ruoli della dirigenza scolastica, la durata del corso e le forme di valutazione dei candidati ammessi al corso.

La sezione

Vista la relazione il Ministero dell'istruzione, dell'università e della ricerca ha chiesto il parere del Consiglio di Stato sull'affare consultivo in oggetto;

Esaminati gli atti e udito il relatore, consigliere Giancarlo Luttazi.

Premesso:

Con nota datata 16 settembre 2016 il Ministero dell'istruzione, dell'università e della ricerca ha chiesto, ai sensi dell'articolo 17, commi 3 e 4, della legge 23 agosto 1988, n. 400, il parere di questo Consiglio di Stato sullo schema di decreto del Ministro dell'istruzione, dell'università e della ricerca recante "Regolamento per la definizione delle modalità di svolgimento delle procedure concorsuali per l'accesso ai ruoli della dirigenza scolastica, la durata del corso e le forme di valutazione dei candidati ammessi al corso, ai sensi dell'articolo 29 del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165, come modificato dall'articolo 1, comma 217, della legge 28 dicembre 2015, n. 208".

La richiesta di parere è corredata da relazione illustrativa, relazione tecnica, analisi di impatto della regolamentazione, analisi tecnico-normativa, parere del Consiglio superiore della pubblica istruzione.

Lo schema si compone di 25 articoli e da un allegato (Tabella A).

L'articolo 1 individua l'oggetto del Regolamento.

L'articolo 2 reca le definizioni dei principali termini presenti nell'articolato ["Ministero": il Ministero dell'istruzione, dell'università e della ricerca; "Ministro": il Ministro dell'istruzione, dell'università e della ricerca; "USR": gli Uffici scolastici regionali di cui all'articolo 75 ("Disposizioni particolari per l'area dell'istruzione non universitaria")del decreto legislativo 30 luglio 1999, n. 300 ("Riforma dell'organizzazione del Governo, a norma dell'articolo 11 della L. 15 marzo 1997, n. 59"); "Bando": ciascun bando di concorso adottato in attuazione dell'emanando Regolamento; "Testo Unico": il decreto legislativo 16 aprile 1994, n. 297 (di

Per proseguire con la lettura è necessario accedere al sito.