IperTesto Unico IperTesto Unico

Nota MIUR 03.11.2016, prot. n. 16611

Semplificazione amministrativa relativa alle procedure di dialogo tra la Piattaforma per la Certificazione dei Crediti e il sistema SIDI.

Come è noto il Decreto Legge n. 66 del 2014 relativo alle "Misure urgenti per la competitività e la giustizia sociale" convertito in legge 89/2014 ha introdotto significativi vincoli al fine di monitorare i debiti delle Pubbliche Amministrazioni ed i tempi di pagamento. L'attuazione in particolare dell'articolo 27 della succitata legge richiede a tutte le Pubbliche Amministrazioni la comunicazione alla Piattaforma per la certificazione dei crediti (PCC) dei dati riferiti al pagamento delle fatture e ai debiti scaduti e non ancora pagati.

La contabilizzazione delle fatture sulla PCC si rende necessaria per un corretto ed esaustivo monitoraggio dei ritardi di pagamento nelle transazioni commerciali.

Al fine di agevolare e semplificare gli adempimenti in capo alle segreterie didattico-amministrative delle istituzioni scolastiche, la Direzione Generale per le Risorse Umane e Finanziarie ha sviluppato nuove funzioni nell'area Fatturazione Elettronica del SIDI.

Tali funzioni consentono di inviare le comunicazioni previste dalla normativa in parola dal sistema SIDI alla Piattaforma di Certificazione dei Crediti (PCC), rendendo completamente automatico il dialogo e la contabilizzazione delle fatture.

In particolare, sulla base dei normali avanzamenti di stato delle fatture elettroniche (accettazione, pagamento, associazione della fattura alla nota di credito, etc) da parte delle segreterie scolastiche, in maniera automatica partono dal sistema SIDI verso la PCC le informazioni richieste per ottemperare agli adempimenti previsti dalla norma.

Ad esempio: al momento dell'accettazione nel SIDI di una fattura, con la nuova funzione sviluppata, verrà inviata alla PCC la comunicazione di scadenza. Tale operazione di invio dell'informazione avverrà senza una specifica azione da parte dell'utente.

Pertanto, alla luce di quanto sopra specificato, con questa nuova funzione, già messa in esercizio, la scuola non dovrà più effettuare ma

Per proseguire con la lettura è necessario accedere al sito.