Nota INVALSI 30.11.2016

Somministrazione informatizzata (CBT) del Questionario studente. Classi II del ciclo secondario di secondo grado.

La presente nota contiene alcune indicazioni generali per il Dirigente scolastico relative alla somministrazione CBT del Questionario studente nelle classi seconde delle scuole secondarie di secondo grado nel periodo 16.01.2017-28.01.2017. Le seguenti indicazioni saranno integrate con tutti gli elementi informativi necessari mediante la pubblicazione del manuale di somministrazione (disponibile dal 16.12.2016).

Sezione A: I tempi

1. Periodo di somministrazione: in relazione al numero delle classi seconde e al numero di computer collegati a internet dichiarati dalla scuola durante l'iscrizione alle prove INVALSI, a ogni scuola è assegnata una finestra di somministrazione. All'interno di questa finestra di somministrazione il Dirigente scolastico organizza a propria discrezione lo svolgimento delle somministrazioni del Questionario studente. All'interno dell'area riservata alla propria istituzione scolastica si può vedere la finestra di somministrazione assegnata.

Entro e non oltre il 13.12.2016 è possibile scegliere un'altra finestra di somministrazione alle seguenti condizioni (1):

- disponibilità delle date desiderate;

- mantenimento della lunghezza della finestra di somministrazione assegnata da INVALSI;

- mantenimento della finestra di somministrazione all'interno del periodo 16.01.2017-28.01.2017.

2. Orario di somministrazione: 8.00 - 17.30. La somministrazione CBT del Questionario studente può avvenire in qualsiasi momento all'interno di questo arco temporale in base alle esigenze organizzative delle scuole.

3. Durata complessiva del Questionario studente: 30-35 minuti, così articolati

- 20 minuti: durata del Questionario studente,

- 10-15 minuti per tutte le operazioni connesse allo svolgimento della prova (distribuzione degli allievi nell'aula informatica, consegna delle credenziali di accesso, login degli allievi nell'ambiente di svolgimento della prova, ecc.).