Nota MIUR 26.07.2016, prot. n. 9825

Attività conclusive per la formazione degli "Animatori Digitali" e dei docenti del "Team per l'Innovazione".

In vista delle attività conclusive rivolte alla formazione degli animatori digitali e dei docenti del team per l'innovazione, si comunica che sono attive in ambiente SIDI e POLIS le funzioni di chiusura delle sessioni di corso. Tali funzioni sono accessibili da tutte le sedi che hanno le credenziali per gestire la formazione, quindi non solo i poli formativi capofila ma anche tutte quelle di erogazione. Si consiglia, per facilitare l'inserimento dati, di coinvolgere sul territorio le scuole abilitate a tali funzioni.

Nello specifico alla voce "Gestione Corsi" dell'applicativo "Rilevazioni sulle scuole" di SIDI, sono presenti nuove funzionalità, oltre a quelle di creazione corsi e di gestione iscrizioni dei docenti, anche per:

a) chiudere le sessioni di corso (passaggio di stato ad EROGATO);

b) gestire le ore di presenza dei corsisti;

c) predisporre l'attestazione di frequenza per singolo corsista.

A supporto delle funzionalità è disponibile per le scuole un video tutorial per le funzionalità SIDI elencante in precedenza al link www.istruzione.it/scuola_digitale/course/html/index.html.

Inoltre, si allegano alla presente nota i manuali operativi aggiornati (Smart Guide) per la gestione globale dell'applicativo SIDI - POLIS. Le guide saranno due, così come di seguito elencate:

- Manuale operativo SIDI denominato "SmartGuide_SIDI_1.0.pdf" (dedicato alle scuole poli/snodi formativi che hanno in gestione le attività);

- Manuale operativo Istanze On Line - Polis denominato "SmartGuide_Polis_1.0.pdf (dedicato agli Animatori Digitali e ai docenti del Team per l'Innovazione).

Si sottolinea che tale procedura permetterà di gestire tutte le attività, dando riscontro alla scrivente Direzione delle iniziative e dei dati correlati al numero di frequentati e di interventi formativi generati in questa prima fase di formazione.

Pertanto, si richiede alle scuole, che ancora non hanno provveduto completamente