IperTesto Unico IperTesto Unico

Nota MIUR 13.07.2016, prot. n. 19187

Ricostruzione di carriera dei DSGA - deliberazione Corte dei Conti - Sezione Centrale del controllo di legittimità sugli atti del Governo e delle Amministrazioni dello Stato - Adunanza Generale - n. SCCLEG/17/2015/SUCC.

Pervengono alcuni quesiti dalle istituzioni scolastiche sull'applicazione della deliberazione della Corte dei Conti-Sezione Centrale del controllo di legittimità sugli atti del Governo e delle Amministrazioni dello Stato - Adunanza Generale - n. SCCLEG/17/2015/SUCCLEG relativa alla ricostruzione di carriera dei DSGA.

Al riguardo si precisa quanto segue.

Con nota prot. n. 23955 del 04/08/2015 è stata trasmessa la deliberazione della Corte dei Conti n. SCCLEG/17/2015/SUCC. ed è stato previsto che gli Uffici scolastici regionali dessero massima diffusione alla delibera, affinché le istituzioni scolastiche potessero conformarsi al principio in essa contenuto nell'adozione dei provvedimenti di ricostruzione di carriera.

Nel merito, infatti, la Corte dei Conti, chiamata a pronunciarsi, in Adunanza Generale, sulla legittimità di alcuni decreti di ricostruzione di carriera, di personale transitato dalla qualifica di "responsabile amministrativo" a quella di "Direttore dei Servizi Generali ed Amministrativi", ha espressamente stabilito il principio che:

"L'inquadramento dei soggetti transitati dalla qualifica di "responsabile amministrativo" a quella di "direttore dei servizi generali e amministrativi" ai sensi dell'art. 34 del CCNL 26.05.1999, Comparto scuola, continua a trovare la sua disciplina nell'articolo 8 del CCNL 15.03.2001 (metodo della c.d. temporizzazione), restando conseguentemente escluso per tali dipendenti il riconoscimento dell'intera pregressa anzianità di servizio".

Il Collegio, infatti, "non ritiene logicamente sostenibile che l'art. 142 del CCNL 2003, nel "far salva" dall'abrogazione la norma di legge sul riconoscimento dell'anzianità pregressa, abbia inteso abrogare, anche per il pregresso, il metodo della temporizzazione".

Quindi, alla luce delle considerazioni esposte nella delibera, si chiedono rassicurazioni agli UU.SS.RR. sull'aver fornito ai dirigenti scolastici le indicazioni necessarie affinché

Per proseguire con la lettura è necessario accedere al sito.