Nota MIUR 13.07.2016, prot. n. 10187

Chiarimenti per l'attribuzione dell'assegno al nucleo familiare.

Facendo seguito ad una analisi approfondita degli importi e dei dati relativi all'assegno al nucleo familiare (ANF), inseriti dalle Istituzioni Scolastiche nel sistema SIDI di Gestione Contratti per il pagamento dei supplenti brevi e saltuari in Cooperazione Applicativa con il Mef/NoiPA, questa Direzione generale, competente in materia di assegnazione delle risorse finanziarie, ritiene opportuno diramare le presenti istruzioni, invitando le istituzioni scolastiche a voler verificare la correttezza dei dati inseriti al sistema informativo alla luce di quanto di seguito esposto.

Procedura per calcolare l'assegno al nucleo familiare - ANF

1. Prendere atto del reddito dichiarato dal richiedente l'assegno, costituito dalla somma dei redditi dei componenti il nucleo familiare del medesimo;

2. Accedere al portale NOIPA, mediante il sistema SIDI, per utilizzare la funzione messa a disposizione per il calcolo degli assegni del nucleo familiare (ANF) - Monitoraggio Scuola - Calcolo assegno familiare

Di seguito si riporta la maschera di inserimento dei dati per il calcolo dell'ANF (FIG. 1) con la quale è possibile calcolare l'importo dell'Assegno Spettante.

Tale importo è riferito al mese pertanto dovrà essere rapportato dalla scuola alle ore, ai giorni lavorati dal supplente secondo quanto indicato al punto 3 e seguenti.

Fig. 1 - Maschera NOIPA di inserimento dati per calcolo ANF

3. Procedere all'inserimento dei dati richiesti dalla FIG.1 - Maschera NOIPA di inserimento ANF:

Sezione Periodo e Reddito:

a) Periodo di riferimento: inserire la data di inizio del periodo di calcolo che corrisponde alla data di inizio servizio lavorativo; mentre la data di fine rapporto viene automaticamente impostata al 30 giugno dell'anno corrente;

b) Reddito