Nota MIUR 08.07.2016, prot. n. 9288

Programmazione Fondi Strutturali 2014-2020 - Programma Operativo Nazionale "Per la Scuola - Competenze e Ambienti per l'Apprendimento" FESR - Avviso prot. n. 9035 del 13/07/2015 per la realizzazione, l'ampliamento o l'adeguamento delle infrastrutture di rete LAN/WLAN - Comunicazione Proroga data di chiusura dei progetti.

Si fa riferimento all'Avviso indicato in oggetto. In proposito si fa presente che sono pervenute numerose richieste di proroga della scadenza di tali progetti prevista per il 29.7.2016. Inoltre da riscontri effettuati sulla piattaforma del sistema informativo GPU, un numero molto elevato di scuole risulta ancora in forte ritardo nello stato di avanzamento dei progetti, con notevoli difficoltà nel rispettare la data di conclusione dei progetti prevista. A tali circostanze si aggiunge la considerazione che le eventuali attività di addestramento previste in concomitanza con la consegna delle forniture non potrebbero essere realizzate congruamente entro la suddetta data.

Tutto ciò considerato, questo Ufficio ritiene necessario prorogare la data di scadenza dei sopracitati progetti al 30 ottobre 2016.

La presente nota costituisce anche riscontro alle richieste di proroga pervenute.

Si precisa che entro la data sopra indicata il progetto dovrà essere concluso e dovrà altresì essere compilata in modo esaustivo, la relativa sezione finanziaria sulla Piattaforma SIF 2020,in fase di apertura, nonché tutti gli altri adempimenti previsti, ivi compresa la scheda di valutazione dell'intervento.

Si coglie l'occasione per far presente che eventuali ritardi maturati nelle varie fasi di avanzamento dei progetti possono comportare il rischio di disimpegno finanziario del Programma Operativo di riferimento, nonché avere una ripercussione sulla stipula dei contratti e sulle relative consegne. Si invitano le istituzioni scolastiche, pertanto, a programmare più adeguatamente le procedure di gara seguendo anche i cronoprogrammi suggeriti da questo Ufficio, al fine di evitare che i ritardi delle stazioni appaltanti possano comportare una eccessiva riduzione non giustificata dei tempi per la presentazione delle offerte, la stipula dei contratti, le consegne ecc.

Tenuto conto di quanto sopra segnalato, si raccomanda per il futuro un più puntuale risp