Nota MIUR 17.06.2016, prot. n. 1907

Attività di rilevazione esiti finali - a.s. 2015/2016.

A conclusione delle attività didattiche le istituzioni scolastiche sono tenute alla comunicazione in Anagrafe alunni degli esiti degli scrutini e degli esami di Stato per il primo e per il secondo ciclo di istruzione.

A tal fine, si fornisce, di seguito, il prospetto con la tempistica delle attività di rilevazione per entrambi i cicli scolastici.

Si ricorda che per una puntuale comunicazione dei dati occorre prima di tutto verificare la correttezza e completezza dei dati degli alunni presenti in Anagrafe. Eventuali errori o imprecisioni dei dati anagrafici degli alunni devono essere rettificati direttamente nell'area "Gestione Alunni" del SIDI ovvero tramite la funzione di sincronizzazione presente nei sistemi locali (funzione che consente l'"allineamento" delle informazioni anagrafiche di base tra SIDI e software locali).

Funzione Grado scuola Operazione SIDI Modalità di comunicazione Periodo
Rilevazione scrutini analitici Scuole primarie Comunicazione dell'ammissione all'anno scolastico successivo Inserimento diretto Sidi Dal 15 giugno al 4 luglio
Scuola secondaria di secondo grado I, II, III e IV anno Comunicazione delle votazioni per disciplina conseguite da ogni singolo studente allo scrutinio finale Inserimento diretto Sidi/Flussi pacchetti Dal 15 giugno al 18 luglio
I, II, III e IV anno Comunicazione per singolo studente dei risultati relativi allo scrutinio integrativo per gli studenti con giudizio finale sospeso