Nota MIUR 18.02.2016, prot. n. 433

Iscrizioni on line - adempimenti delle scuole per la gestione delle domande.

Dal 23 febbraio al 9 marzo sono disponibili sul SIDI le funzioni per la gestione (in carico alle scuole di destinazione) e la verifica (in carico alle scuole di attuale frequenza) delle domande d'iscrizione per l'a.s. 2016/2017. In particolare:

Per le scuole/CFP di destinazione

Vengono attivate la funzionalità "Accetta" o "Smista (verso altra scuola/CFP)" per la gestione delle domande pervenute.

Con riguardo alla corretta gestione delle domande pervenute, si precisa che la scuola/CFP responsabile della domanda è la scuola/CFP che la detiene (sia essa prima o ultima scelta da parte delle famiglie) e che tale responsabilità comporta il farsi carico di aiutare la famiglia a trovare la migliore soluzione al problema di una eventuale mancanza di disponibilità di posti.

Per tutelare il diritto alla privacy delle famiglie che utilizzano il servizio delle Iscrizioni on line, per le domande nello stato "In lavorazione", le scuole di destinazione non visualizzano i dati ivi inseriti ad eccezione del nome e del cognome dell'alunno. Solo dopo l'effettivo inoltro della domanda da parte della famiglia, la scuola può accedere a tutti i suoi dati.

Per le domande che rimangono nello stato "In lavorazione" successivamente alla data di chiusura delle Iscrizioni on line (22/02) e per quelle nello stato "Restituita alla famiglia", la scuola ha la possibilità di effettuare l'acquisizione d'ufficio attraverso l'inoltro a se stessa (funzione "Inoltro d'ufficio"). A questo punto se la domanda "In lavorazione" acquisita appare formalmente corretta, la scuola contatterà la famiglia per verificare l'intenzione all'iscrizione (per esempio, la famiglia aveva dimenticato di inoltrare la domanda). Se la domanda non è corretta (per esempio contiene dati palesemente errati e/o incongruenti), oppure la famiglia non conferma l'iscrizione, la scuola procede all'annullamento della domanda.

Per le scuole di provenienza (attuale frequenza)