Nota MIUR 15.04.2016, prot. n. 6545

Internet Day - 29 e 30 aprile 2016.

Il 30 aprile 1986 è stato il giorno in cui per la prima volta l'Italia si è connessa a internet.

Trent'anni dopo, il 29 e il 30 aprile 2016, in tutto il Paese, sono previste manifestazioni, iniziative ed eventi per celebrare l'Internet Day.

In coerenza con le altre iniziative e azioni del Piano nazionale per la scuola digitale, sarebbe un segnale importante se tutti (dirigenti, docenti, alunni, personale ATA, famiglie e altri attori della comunità territoriale) partecipassero attivamente e fossero coinvolti promuovendo, nella giornata del 29 aprile, eventi volti ad approfondire il ruolo di Internet nella società, le opportunità che ha creato e il contributo che continua a dare per la crescita del nostro Paese. Ma, soprattutto, il suo valore formativo ed educativo e le sue potenzialità, nel rispetto di un uso responsabile e consapevole e nello spirito di quell'"educazione nell'era digitale" che ha ispirato proprio il Piano nazionale per la scuola digitale.

Invitiamo, pertanto, tutte le scuole, anche attraverso il coinvolgimento e il coordinamento degli animatori digitali, a organizzare attività didattiche e occasioni di discussione legati all'Internet Day, aprendo la propria scuola al territorio, durante le attività scolastiche o extra scolastiche.

Inoltre, le scuole che aderiscono all'"Internet Day", attraverso l'iscrizione e la proposta degli eventi sul sito http://italianinternetday.it/, possono partecipare anche al concorso #internetdayatschool. Le migliori tre proposte di attività, documentate attraverso un videoclip della durata massima di 180 secondi da produrre secondo le modalità indicate nel Regolamento allegato, riceveranno un premio di euro 5.000,00 per la realizzazione di un Internet Corner in uno spazio comune della propria scuola o il pagamento del canone per la connessione a internet per un anno.

Le scuole potranno sviluppare liberamente le proprie attività. In ogni caso, per agevolarne l'ideazione, si fornisce un