IperTesto Unico IperTesto Unico

Nota MIUR 29.08.2016, prot. n. 12228

"Carta del docente" - Modalità di rendicontazione delle spese sostenute dal personale docente per finalità formative e di aggiornamento mediante l'utilizzo del bonus di 500 euro nell'anno scolastico 2015 - 2016. Indicazioni operative. Art. 1 commi 121, 122 e 123 legge n. 107/2015 - Dpcm 23 settembre 2015.

Facendo seguito alle precedenti note di questo Ministero, con la presente si intendono fornire delle ulteriori e più puntuali indicazioni in ordine alle modalità di rendicontazione delle spese per finalità formative e di aggiornamento sostenute nell'anno scolastico 2015/2016 dai docenti destinatari delle risorse, per un importo di 500 euro, erogate in via transitoria per l'anno scolastico 2015/2016 mediante accredito diretto delle somme ai sensi di quanto previsto dal DPCM 23 settembre 2015.

Appare doveroso precisare che le modalità di rendicontazione delle spese sostenute, secondo quanto previsto dal DPCM sopra citato, sono disciplinate da un apposito Decreto adottato in data 9 agosto 2016 dal Ministro dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca di concerto con il Ministro dell'Economia e delle Finanze. Tale provvedimento, tuttavia, non ha ancora acquisito efficacia, essendo in corso di espletamento la procedura di controllo prevista dalla legge da parte degli organi competenti.

Nelle more del perfezionamento di tale Decreto, tenuto conto della stringente necessità di fornire dei chiarimenti sulla tempistica e sulle modalità di rendicontazione delle spese in oggetto a seguito delle numerose richieste pervenute da parte delle istituzioni scolastiche nell'imminenza della data di chiusura del corrente anno scolastico, si ritiene utile fornire le indicazioni di seguito riportate, unitamente all'allegata modulistica, che si fondano sulla disciplina prevista dal Decreto interministeriale del 9 agosto 2016. La scrivente Direzione Generale si riserva di fornire eventuali ulteriori indicazioni in seguito all'entrata in vigore di quest'ultimo Decreto.

Le operazioni di verifica delle rendicontazioni presentate risultano necessarie al fine di poter programmare l'emissione della card per il prossimo anno scolastico in quanto, ai sensi dell'

Per proseguire con la lettura è necessario accedere al sito.