Nota MIUR 25.09.2015, prot. n. 3362

Avvio Anno Scolastico 2015/2016: aggiornamento dell'Anagrafe Nazionale degli Studenti.

A partire dal 1 ottobre 2015 vengono rese disponibili sul SIDI, per tutte le scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado, statali e non statali, le funzioni di "Avvio anno scolastico" per l'aggiornamento dei dati sulle frequenze (composizione delle classi, tempo scuola, indirizzi di studio) dell'Anagrafe Nazionale degli Alunni per l'anno scolastico 2015/2016. Sono esclusi, momentaneamente, dall'aggiornamento gli ex corsi serali (percorsi di secondo livello) di cui si daranno indicazioni specifiche in seguito.

L'aggiornamento deve essere concluso entro il 24 ottobre.

Come di consueto, i dati di "Avvio anno scolastico" possono essere comunicati scegliendo una delle seguenti modalità:

1. caricamento diretto sul SIDI utilizzando la funzione di Shift, che consente lo "scorrimento" delle posizioni dei singoli alunni dall'anno scolastico 2014/15 all'anno scolastico 2015/16;

2. trasmissione di flussi (per le scuole che utilizzano i sistemi applicativi locali).

Si ricorda che la scelta di una delle due modalità operative, alternative tra di loro, deve essere operata con la massima attenzione in quanto, una volta effettuata, diventa irreversibile.

La revoca della scelta, che comporta la cancellazione integrale di tutti i dati precedentemente comunicati, può essere effettuata da questa Direzione per il tramite dell'Ufficio VI Ufficio statistico e studi solo a seguito di formale espressa richiesta da parte della Istituzione Scolastica.

Al termine della trasmissione dei dati e dopo le opportune verifiche di completezza e correttezza dei dati trasmessi (funzione "Riepilogo dati" contenente la nuova funzione di controllo "Verifica incongruenze anno nascita/anno corso"), la scuola deve dichiarare la conclusione dell'attività utilizzando l'apposita funzione ("Chiusura attività"). In questo modo si conclude la fase di "Avvio anno scolastico" e si passa alla successiva di gestione ordinaria dell'Anagrafe.

Con riferim