Nota MIUR 05.10.2015, prot. n. 6014

Educazione economica - offerta formativa 2015/2016.

Come è noto lo scorso 10 giugno il MIUR ha sottoscritto con altre Istituzioni pubbliche e organizzazioni non profit, la Carta d'intenti per "l'Educazione economica come elemento di sviluppo e crescita sociale" che contempla tra i propri obiettivi la definizione di una strategia a livello nazionale per migliorare la cultura finanziaria dei giovani. Per conseguire questo risultato i sottoscrittori della Carta d'intenti si sono impegnati a condividere i programmi educativi già in atto e a favorire l'integrazione delle iniziative di educazione alla cittadinanza economica e alla legalità offerte sul territorio.

Con la presente nota - che dà conto delle iniziative didattiche alle quali le scuole possono aderire nel corso del presente anno scolastico - questa Direzione generale intende avviare un primo coordinamento delle attività formative che sono proposte alle scuole per promuovere nei giovani l'interesse, la conoscenza e la consapevolezza per i temi dell'economia, della finanza e della legalità fiscale.

Per la consolidata esperienza, continuità nel tempo, copertura nazionale e articolazione sui diversi gradi scolastici, si segnalano i seguenti programmi educativi dei quali si trasmettono le relative schede illustrative, comprensive dei riferimenti utili per conoscere le modalità di partecipazione:

- "Educazione finanziaria nelle scuole" - Progetto promosso da Banca d'Italia, ispirato a una didattica per competenze ed orientato allo sviluppo di abilità comportamentali degli studenti per compiere consapevolmente scelte finanziarie quotidiane e di più lungo periodo. I programmi formativi rivolti alle scuole di ogni ordine e grado riguardano: moneta e strumenti di pagamento, stabilità dei prezzi, sistema finanziario e, per le sole scuole secondarie di secondo grado, la responsabilità civile da circolazione stradale (curata dall'IVASS). L'offerta formativa è integrata da ulteriori iniziative di sensibilizzazione e ludiche, in particolare in ma