Nota MIUR 20.11.2015, prot. n. 11747

D.D. 20 novembre 2015 prot. n. 1254 - Riapertura termini per la presentazione di proposte progettuali e la produzione di materiali digitali da parte di reti di istituzioni scolastiche del secondo ciclo finalizzati alla sensibilizzazione e diffusione della metodologia CLIL (Content and Language Integrated Learning) di cui Decreto Direttoriale n. 938 del 15 settembre 2015.

Al fine di arricchire e ampliare l'offerta formativa, sulla base delle finalità poste dalla legge 18 dicembre 1997, n. 440, e dall'articolo 27 del decreto ministeriale 16 giugno 2015, n. 435, la Direzione generale per gli ordinamenti scolastici e la valutazione del sistema nazionale di istruzione ha emanato l'allegato avviso pubblico in data 15 settembre 2015 prot. n. 938.

A seguito dei lavori della commissione di valutazione costituita con D.D. prot. 10085 del 13/10/2015, è stato emanato il D.D. del 20 novembre 2015 prot. n. 1253 di approvazione della graduatoria dei progetti delle scuole del primo e del secondo ciclo ammessi al finanziamento.

Considerata la necessità di assicurare il complessivo e ottimale utilizzo di tutte le risorse disponibili, in ragione di un residuo di euro 293.544,85 previsti per i progetti delle reti di scuole del secondo ciclo, è stata ravvisata l'opportunità di consentire un nuovo coinvolgimento a livello nazionale di tutte le reti di istituzioni scolastiche di secondo grado interessate.

Pertanto, è stato emanato il D.D. 20 novembre 2015 prot. n. 1254 di cui all'oggetto e in allegato che riapre la possibilità di presentare le candidature alle reti di istituzioni scolastiche statali del secondo ciclo entro e non oltre il 2 dicembre 2015, secondo le finalità attese, i requisiti e le specifiche richieste per la presentazione di proposte progettuali e la produzione dei relativi materiali digitali ai fini della sensibilizzazione e diffusione della metodologia CLIL di cui al suddetto decreto direttoriale.

Si fa presente, in particolare, che le reti di istituzioni scolastiche devono coinvolgere da un minimo di sei a un massimo di dieci istituzioni scolastiche. Ogni rete può presentare la propria candidatura per una sola tipologia di progetto.

Si precisa che potranno parteci