Nota MIUR 20.03.2015, prot. n. 2366

Indicazioni operative - Elezione Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione.

Come ormai noto, la sentenza del Consiglio di Stato n. 834/2015 REG. PROV. COLL. ha obbligato il Ministero ad emanare l'ordinanza per le elezioni del Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione sulla base di quanto previsto dalla ordinanza commissariale del 23 dicembre u.s. con la possibilità di scadenzare gli adempimenti in modi e termini tali da poterli rispettare entro la data della indizione delle elezioni.

A seguito di alcuni dubbi interpretativi evidenziati dalle istituzioni scolastiche, al fine di assicurare un regolare svolgimento della procedura elettorale, si ritiene necessario precisare quanto segue:

Data delle elezioni - Termine di scadenza dei vari adempimenti

L'O.M. ha provveduto a fissare per il giorno 28 aprile p.v. la data delle elezioni. Nel caso di scuole chiuse per qualsiasi causa nel giorno stabilito, secondo i principi giuridici generali, la data si considera prorogata di diritto al giorno seguente non festivo. Lo stesso vale per scadenze e/o adempimenti che dovessero cadere in altri giorni di chiusura, avendo cura di assicurare, nell'ambito della propria autonomia, in linea generale il rispetto della tempistica definita per evitare di accumulare ritardi nell'espletamento di tutti gli adempimenti funzionali alle elezioni e alla successiva individuazione degli eletti.

Per quanto riguarda l'orario di svolgimento delle operazioni di voto, si precisa che esso va dalle ore 8.00 alle ore 17.00 per garantire al massimo l'esercizio del diritto di elettorato con possibilità di estensione dell'orario suddetto nelle scuole in cui sono attivi percorsi di secondo livello nell'ambito dell'istruzione per gli adulti.

Dirigenti scolastici

Secondo quanto previsto espressamente dall'O.M. all'articolo 20, co. 6, poiché nella ripartizione degli elettoli tra i diversi seggi elettorali è necessario assicurare, in ogni caso, la segretezza del voto evitando che vi sia un solo elettore di una data componente