Circolare MIUR 24.03.2015, n. 9

Decreto ministeriale n. 182 del 19 marzo 2015. Modalità di accreditamento dei soggetti esterni per la promozione e la realizzazione delle iniziative di valorizzazione delle eccellenze. Presentazione delle proposte da parte dei soggetti accreditati, interni ed esterni all'Amministrazione scolastica, per il riconoscimento delle competizioni nel programma nazionale di promozione delle eccellenze.

Si rende noto che il Ministro dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca ha emanato il decreto n. 182 del 19 marzo 2015 , in attesa di registrazione da parte della Corte dei Conti, concernente la Valorizzazione delle eccellenze per gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado.

Con tale decreto sono state definite, a partire dall'a.s. 2015/2016, le modalità per l'accreditamento dei vari soggetti pubblici e privati, ivi compresi regioni ed enti locali, nazionali o comunitari, per la promozione e la realizzazione delle iniziative di Valorizzazione delle eccellenze per gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado.

Con lo stesso provvedimento ministeriale sono state stabilite le modalità con le quali i diversi soggetti accreditati, interni o esterni all'Amministrazione scolastica, possono proporre, ai fini dell'inclusione nel Programma annuale per la Valorizzazione delle eccellenze, le competizioni da essi organizzate per gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado. Le proposte presentate possono riferirsi fino ad un massimo di tre anni scolastici consecutivi.

Successivamente alla presentazione delle domande di accreditamento e delle proposte delle competizioni organizzate per gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado verranno individuate le iniziative da inserire nel Programma annuale per la Valorizzazione delle eccellenze, sulla base dell'istruttoria svolta dalla Commissione tecnica di cui all'articolo 7 del citato decreto.

L'elenco dei soggetti esterni accreditati e l'elenco delle competizioni incluse nel Programma annuale per la Valorizzazione delle eccellenze che prevedono incentivi per gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado, saranno pubblicati sul sito del Ministero.

Con l'entrata in vigore delle recenti modifiche è prevista l'abolizione del precedente dec