Nota MIUR 11.05.2015

Nuove procedure per la gestione giuridico contabile del personale supplente breve - Sperimentazione.

Gentili Dirigenti Scolastici,

in collaborazione con il Ministero dell'Economia e delle Finanze, questo Ministero ha realizzato nuove procedure integrate nell'ambito dei rispettivi sistemi informativi, per la gestione giuridica e contabile dei rapporti di lavoro del personale scolastico con contratto di supplenza breve, nonché di supplenza su maternità e per il pagamento delle indennità di maternità.

Le nuove modalità operative, attive dall'anno scolastico 2015/2016, faranno evolvere l'attuale gestione del cedolino unico, che prevede il calcolo del cedolino mediante i pacchetti locali e l'indicazione dei relativi importi sui sistemi del MEF, ai fini del pagamento. La scuola potrà stipulare contratti, comunicare le variazioni di stato giuridico, predisporre ed autorizzare i pagamenti utilizzando esclusivamente le funzioni SIDI. I sistemi informativi MIUR e MEF coopereranno automaticamente per lo scambio dei flussi informativi necessari al perfezionamento dei processi in questione.

Considerando le numerose novità introdotte nel processo e nelle procedure informatizzate, è stato altresì previsto, prima di procedere al rilascio delle nuove funzionalità, di effettuare una fase di sperimentazione delle nuove procedure presso le sedi di alcune Istituzioni Scolastiche.

Obiettivo della sperimentazione è quello di verificare che i processi di lavoro previsti siano funzionali all'operatività delle scuole, individuando eventuali migliorie da apportare a questi ultimi prima della fase di esercizio.

La sperimentazione sarà effettuata utilizzando un ambiente di prova, opportunamente predisposto, simulando non solo la parte operativa gestita dal SIDI, ma anche attività e funzioni svolte dal sistema NoiPA.

Infine oltre alle funzionalità per la gestione dei contratti e delle variazioni di stato giuridico, saranno rese disponibili alcune funzioni di monitoraggio dell'area di amministrazione contabile (monitoraggio situazione contabile POS, m