Nota MIUR 25.06.2015, prot. n. 5983

Chiusura del rapporto di autovalutazione entro luglio 2015 e aggiornamento entro settembre 2015.

Le numerose sollecitazioni pervenute dalle istituzioni scolastiche finalizzate ad avere più tempo per approfondire i vari passaggi interni al Rapporto di Autovalutazione (RAV), sia per corrispondere in modo puntuale e mirato alle richieste interne al rapporto, sia per condividere le analisi svolte e le priorità individuate con la comunità professionale e sociale di riferimento, evidenziano l'attenzione e l'interesse che sta ottenendo il processo di autovalutazione.

La stessa direttiva n. 11 del 2014 , sulle priorità strategiche del Sistema Nazionale di Valutazione (SNV) per il prossimo triennio, ribadisce l'importanza di introdurre e accompagnare le scuole in modo progressivo all'interno del SNV.

Proprio per corrispondere a questa finalità e soprattutto per venire incontro alle richieste facilitando il lavoro intrapreso, si è deciso di riaprire per tutte le scuole e per tutto il mese di settembre la funzione di aggiornamento del RAV. Le istituzioni scolastiche chiuderanno comunque il loro primo rapporto di autovalutazione entro luglio, permettendo all'Amministrazione centrale e periferica di visualizzare il lavoro svolto attraverso un monitoraggio di tutti i RAV.

Il primo monitoraggio potrà essere svolto fra l'inizio di agosto e la fine di settembre e permetterà all'Amministrazione di dare alcuni rimandi sulla elaborazione dei rapporti, con indicazioni che potranno essere autonomamente assunte dalle scuole.

Inoltre nei primi giorni di settembre sarà trasmessa alle scuole una nota in merito alla predisposizione dei piani di miglioramento collegati alla definizione delle priorità e degli obiettivi di processo declinati all'interno del RAV; le indicazioni in essa contenute potrebbero sollecitare, in alcune istituzioni scolastiche, la necessità di opportune regolazioni.

Naturalmente ogni scuola sarà libera di decide