Nota MIUR 15.12.2015, prot. n. 13577

Pubblicazione del Quadro di Riferimento relativo alla seconda prova scritta dell'esame di Stato di Fisica per i Licei Scientifici.

Questa Direzione Generale, nell'ambito delle misure di accompagnamento all'applicazione delle Indicazioni Nazionali per i Licei Scientifici (DPR 89/2010) e a seguito dell'elaborazione dei dati emersi dalla consultazione nazionale sul curriculo del V anno di Fisica nei Licei Scientifici (nota prot. 7015 del 17/11/2014), ha affidato al confronto tra esperti del settore l'elaborazione di un Quadro di Riferimento relativo alla seconda prova scritta dell'esame di Stato di Fisica per i Licei Scientifici.

Tale documento, di contenuto non prescrittivo, è stato richiesto da molte istituzioni scolastiche in considerazione del fatto che il regolamento, di cui al D.M. n. 10 del 29/01/2015 pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 45 del 24/02/2015, prevede, per la prima volta, oltre alla disciplina Matematica, la disciplina Fisica come possibile scelta del Ministro per la seconda prova scritta dell'esame di Stato conclusivo del percorso di tutti gli indirizzi ed opzioni del liceo scientifico.

Il documento può essere, dunque, un valido orientamento per la preparazione degli studenti all'esame di Stato in quanto enuclea, per ciascun contenuto previsto dalle indicazioni nazionali per il V anno, le abilità e le competenze disciplinari attese e che costituiranno base di riferimento nell'elaborazione della prova d'esame.

Si invitano gli Uffici Scolastici Regionali e le Sovrintendenze Scolastiche a diffondere la presente nota ed il documento allegato affinché tutti i licei scientifici possano prenderne visione.

Confidando nella consueta collaborazione, si coglie l'occasione per porgere cordiali saluti.

Allegato -