Nota MIUR 02.12.2015, prot. n. 16367

Indicazioni operative per l'attuazione delle Linee di Orientamento per azioni di contrasto al bullismo e al cyberbullismo - Nuovi ruoli e compiti assegnati ai CTS.

Come già preannunciato nella nota di trasmissione delle Linee in oggetto n. 2519 del 15-04-2015 , il MIUR intende promuovere una riorganizzazione degli Osservatori Regionali Permanenti sul Bullismo, istituiti con la D.M. n. 16 del 5 Febbraio 2007 e attivi presso gli Uffici Scolastici Regionali, che fino ad oggi hanno svolto un ruolo di supporto alle scuole e di raccordo con Enti pubblici e del Terzo Settore.

L'azione di riorganizzazione degli Osservatori deve tenere conto delle esperienze acquisite, delle conoscenze e delle buone pratiche realizzate nel tempo, che saranno valorizzate e diffuse attraverso gli Uffici Scolastici Regionali, ai quali deve rimanere in carico il coordinamento delle attività territoriali valutando, nella propria autonomia gestionale, le strutture amministrative e il personale da dedicare allo scopo.

A titolo meramente esemplificativo, si suggerisce la costituzione di un "Nucleo operativo" costituito da uno/due dirigenti tecnici e due/tre docenti referenti, utilizzati presso gli UU.SS.RR. e gli Ambiti territoriali, formati sulle problematiche relative alle nuove forme di devianza giovanile (bullismo, cyberbullismo, stalking e cyberstalking), in possesso delle competenze necessarie per sostenere concretamente le scuole in rete e i docenti attraverso interventi di consulenza e di formazione mirata, assicurando anche la raccolta e la diffusione di buone pratiche. Il nucleo operativo per il contrasto delle nuove forme di devianza giovanile dovrebbe, inoltre, collaborare con specifiche figure professionali, già incardinate in altre strutture/Enti lavorative, quali: psicoterapeuti, rappresentanti del Tribunale dei minori, neuropsichiatri, della Polizia Postale, dell'UNAR (laddove l'Ufficio Nazionali e Antidiscriminazione Razziali sia presente a livello territoriale).

Particolare attenzione dovrà essere posta