Nota MIUR 16.04.2015, prot. n. 3286

Attuazione C.M. 3/2015 - Adozione sperimentale nuovi modelli di certificazione delle competenze nel primo ciclo di istruzione.

Come è noto, la circolare ministeriale n. 3/2015 offre la possibilità alle istituzioni scolastiche del primo ciclo, con particolare riferimento a quelle impegnate nelle misure di accompagnamento alle Indicazioni nazionali 2012, di adottare i nuovi modelli nazionali sperimentali per la certificazione delle competenze al termine della scuola primaria e della scuola secondaria di primo grado.

Mentre si rimanda integralmente alle linee guida allegate alla citata circolare, per gli aspetti pedagogici, docimologici e didattici implicati nell'innovazione proposta, si richiamano qui alcune scadenze e adempimenti necessari per una più precisa delimitazione del quadro delle scuole ammesse alla sperimentazione.

In primo luogo, è opportuno che ogni Ufficio scolastico regionale provveda a verificare il possesso, da parte delle istituzioni scolastiche richiedenti, dei requisiti previsti per l'accesso al percorso sperimentale, con riferimento a:

1. delibera del collegio dei docenti di adozione dei modelli sperimentali;

2. numero delle classi quinte primarie e terze secondarie di primo grado coinvolte;

3. costituzione di un gruppo di progetto (o comitato tecnico-scientifico);

4. disponibilità a partecipare alle iniziative di formazione e monitoraggio che saranno predisposte a livello regionale e nazionale.

Una volta verificate tali condizioni, ogni Ufficio scolastico regionale farà pervenire alla scrivente Direzione Generale all'indirizzo di posta elettronica mariarosa.silvestro@istruzione.it entro il 30 aprile 2015 l'elenco regionale, distinto per provincia, delle istituzioni scolastiche statali e paritarie ammesse alla sperimentazione, con l'indicazione delle classi primarie e secondarie partecipanti.

Con successiva nota questa Direzione Generale, avvalendosi della collaborazione del Comitato scientifico n