IperTesto Unico IperTesto Unico

Nota MIUR 24.10.2014, prot. n. 3247

TFA - Riallineamento dell'offerta formativa delle Istituzioni universitarie e dell'alta formazione artistica, musicale e coreutica (AFAM).

In relazione ai corsi di tirocinio formativo attivo (TFA) dell'anno accademico 2014/2015 finalizzati al conseguimento dell'abilitazione all'insegnamento per i posti della scuola secondaria di primo e secondo grado, si rileva che l'offerta formativa risultante dai dati inseriti dagli Atenei e dalle istituzioni AFAM sull'apposito sito del CINECA non risulta allineata ai contingenti, suddivisi per regione e per classi di concorso, come individuati dalle tabelle allegate ai decreti del Ministro dell'istruzione, dell'università e della ricerca n. 312 e n. 376 del 2014 che costituiscono il limite indispensabile e inderogabile ai fini dell'offerta formativa.

Per un più agevole riscontro di quanto sopra evidenziato, si allegano:

- le tabelle A e B (rispettivamente per i posti ordinari e per i posti di sostegno) allegate al citato decreto n. 376 del 2014;

- un prospetto informativo nel quale è riportata l'offerta formativa riscontrata dai dati immessi dagli Atenei e dalle istituzioni AFAM sul sistema informativo del CINECA.

Al fine di consentire di riallineare, entro il termine inderogabile del 29 ottobre 2014, l'offerta formativa delle istituzioni universitarie e AFAM ai posti disponibili in ciascuna regione e per ciascuna classe di concorso, si forniscono le seguenti istruzioni.

Anzitutto, si rammenta che il decreto del Ministro dell'istruzione, dell'università e della ricerca n. 487 del 2014 prevede, all'articolo 2 comma 1, che i corsi di TFA sono istituiti e attivati dalle università, anche in modalità interateneo, ma la loro "istituzione è subordinata [...] anche all'acquisizione del parere favorevole del Comitato regionale di coordinamento, d'intesa con il Direttore dell'Ufficio scolastico regionale".

A tali fini, il Comitato dovrà opportunamente coinvolgere tutti i soggetti, incluse le istituzioni Afam e le università telematiche le cui sedi siano già state accreditate dall'ANVUR per l'anno accademico 2013-2014, che parteci

Per proseguire con la lettura è necessario accedere al sito.